Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 03:43 | 104771 articoli pubblicati

Molini Pivetti a Città della Pizza Nel weekend due workshop

 
11 aprile 2019 | 16:29

Molini Pivetti a Città della Pizza Nel weekend due workshop

11 aprile 2019 | 16:29
 

Dal 12 al 14 aprile Roma diventerà anche la capitale della pizza, grazie all’evento “Città della pizza”. Molini Pivetti, azienda ferrarese che da oltre 140 anni produce farine di alta qualità, sarà protagonista.

Nell’approfondimento di tematiche importanti quali le tecniche e la lievitazione, le materie prime e la ricerca di ingredienti selezionati tra le eccellenze agroalimentari che caratterizzano tutto il territorio nazionale, Molini Pivetti ci sarà con un proprio spazio espositivo e con la partecipazione a due laboratori tematici specifici insieme a due grandi chef.

(Molini Pivetti a Città della Pizza Nel weekend due workshop)

Il primo workshop sulla Pizza artigianale con lievito madre si terrà sabato 13 aprile alle ore 14.15 con lo chef Matteo Aloe. Verranno condivisi consigli e tecniche per impasti a base di lunghe lievitazioni realizzati con farine Pivetti di tipo 1 e lievito madre. Un workshop dedicato alle modalità di standardizzazione di un processo artigianale, attraverso il controllo delle variabili in una fermentazione naturale.

Matteo Aloe, 32 anni chef e ad di Berberè, da anni promuove un concetto di pizza artigianale e naturale con ingredienti bio. In breve tempo Matteo è diventato uno dei giovani protagonisti della ristorazione italiana grazie alla grande passione per i processi di panificazione, di lievitazione e al lavoro nella ristorazione, dedicando energie alla formazione delle squadre di artigiani e artigiane di cui si avvale per portare avanti l’idea di pizzeria Berberè.

Il secondo workshop, dal titolo "Quando la farina diventa arte" si terrà domenica 14 aprile alle ore 19.30 con lo chef Fabio Albanesi. Laboratorio dedicato alla creazione artistica di prodotti da forno realizzati con le farine Molini Pivetti della linea Gran Riserva: le farine con grano 100% emiliano proveniente da una filiera corta, controllata e certificata, fortemente voluta e ideata dall’azienda ferrarese con il progetto Campi Protetti Pivetti.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita

Siggi
Giordana Talamona
Mulino Caputo