Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:46 | 104249 articoli pubblicati

Gli “assoluti” di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale

di Mariella Morosi
 
16 aprile 2019 | 09:38

Gli “assoluti” di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale

di Mariella Morosi
16 aprile 2019 | 09:38
 

L'esaltazione assoluta di un sapore, o meglio, di un solo ingrediente, in un tortello. È quanto propone il maestro pastaio Mauro Secondi.

Novità che fanno parte della nuova linea "Assoluto" appena presentata nel suo laboratorio romano di Torre Maura, in via delle Alzavole. Una proposta nuova, senza mediazioni, rivolta alla valorizzazione di materie prime considerate povere, doni della natura come topinambur, sedano rapa, verza viola, verza bianca, carota, cipolla rossa e rapa bianca, a cui troppo spesso la miscelazione con altri ingredienti copre intensità di gusto e identità.

(Gli assoluti di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale)

«Per questa nuova linea - ha detto Mauro Secondi - utilizziamo tecniche di lavorazione e di cottura diverse per esaltarne le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Abbiamo cercato l’equilibrio puntando alla semplicità».  Due ravioli della nuova linea, a base rispettivamente di cipolla e di carota, sono stati proposti in anteprima in altrettanti piatti: il primo, con ventresca di tonno, nella Genovese di mare dallo chef Marco Claroni e l'altro, interpretato dal Thomas Moi, con lucaniga, nocciola tostata e aria di birra. Sorpresa finale: ravioli ripieni di fragola fritti e accompagnati da crema all'inglese.

(Gli assoluti di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale)
Mauro Secondi

Dal 1985 Mauro Secondi, che fornisce una selezionata clientela e i migliori ristoranti di Roma, lavora per valorizzare il territorio, promuovere i prodotti locali, sostenere le micro imprese, puntare sulla genuinità e sulla freschezza dei prodotti. C’è tradizione ma anche continua ricerca, studio e sperimentazione per offrire  un prodotto sano, naturale e di alta qualità. Il risultato è una pasta fresca riconoscibile e genuina che ben si presta ad essere valorizzata dagli chef e da tutti coloro che sono appassionati di cucina, a seconda del gusto e delle capacità.

(Gli assoluti di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale)

La sfoglia del raviolo "Assoluto" realizzata con semola di grano duro, uova in guscio e una piccola percentuale di farina 00 di grano tenero, viene lavorata per ottenere un impasto elastico e omogeneo. La materia prima arriva da produttori locali e viene subito lavorata in assenza assoluta di coloranti o conservanti. Ampia è l’offerta di altre paste fresche: sfoglie speciali e precotte, trafilati, pasta acqua e farina, gnocchi, tagliati e ravioli a base di ricotta, ripieni di carne e piatti pronti da forno.

(Gli assoluti di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale)

Originali il tortellino “Il Mio”e il raviolo “33 grammi” creato da Mauro Secondi per festeggiare i trentatré anni di attività del pastificio. Ricerca e selezione delle materie prime hanno portato all'uso, nelle sfoglie e nella pasta trafilata a bronzo, del Tritordeum, un cereale nato da un incrocio naturale tra grano e orzo. Molto digeribile, ha un basso indice glicemico, poco glutine e un’elevata concentrazione di proteine e luteina (un carotenoide antiossidante importante per la salute degli occhi e della pelle).

(Gli assoluti di Mauro Secondi Tutti i sapori della pasta artigianale)

Attualmente viene coltivato in Puglia e lavorato in Italia solo da due molini. Per Mauro Secondi e sua moglie Serena l’arte della pastificazione ha sempre esercitato un grande fascino con un percorso fortemente influenzato da incontri e relazioni professionali. Di particolare importanza il rapporto del maestro con lo chef Antonio Chiappini,  "maestro di padella". Uno cuoco, l’altro pastaio,  hanno interagito in un continuo scambio interpretativo. Importante anche l’esperienza maturata  come docente dei corsi professionali e dei master della scuola romana “A Tavola con lo Chef”. Nel 2017, in collaborazione con il biologo nutrizionista Domenicantonio Galatà, è nato il nuovo progetto “Cibo Utile” in cui la produzione della pasta si coniuga con la scienza della nutrizione. Negli ultimi anni il laboratorio è stato ristrutturato ampliando la superficie e integrando nuovi cicli produttivi. A ciò si aggiunge l’Orto Urbano, uno spazio dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi, piante rare ma anche di ‘erbacce’ da rivalutare e usare all’interno delle preparazioni.

Per informazioni: www.pastificiosecondi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Siggi
Fonte Margherita
Julius Meiln

Pavoni
Siggi
Fonte Margherita

Julius Meiln
Molino Grassi