Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:28 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lievito madre naturale A scuola da Molino Grassi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
11 maggio 2019 | 11:11

Lievito madre naturale A scuola da Molino Grassi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
11 maggio 2019 | 11:11
 

La scuola “I Percorsi del Molino” di Molino Grassi continua il cammino sulla strada della formazione. Il calendario dei corsi di aggiornamento ha vissuto un’altra due giorni intensa .

Di nuovo in scena Cristian Zaghini. L’11 e il 12 marzo aveva approfondito il tema “Impasti diretti e indiretti”. Presso il molino di Fraore (Pr) il 6 e il 7 maggio ha incontrato i professionisti dell’arte bianca affrontando un argomento di grande rilevanza, una pietra miliare: “La pizza e il lievito madre naturale”. In particolare, la produzione e la sua gestione.

(Lievito madre naturale A scuola da Molino Grassi)

Il maestro ha dedicato molta attenzione ai diversi passaggi e alle procedure per garantire una gestione regolare delle fermentazioni e delle diverse lievitazioni, in base alle tecniche di impasto, di lavorazione e alle temperature. In merito alla gestione del lievito ha focalizzato i diversi concetti di lievito.

Zaghini ha spiegato le differenze tra lievito madre naturale, solido, liquido, licoli e lievito mantenuto in acqua e legato. Ha quindi realizzato degli impasti con la farina biologica di frumento tenero Tipo Forte 1 macinata e pietra e con quelle della gamma QB-Qualità Bio Multicereali e Grano del Miracolo, una linea di farine unica nel suo genere, caratterizzata dall’equilibrio tra i grani più antichi e quelli più innovativi. Un evoluto mix di valori nutrizionali e di sapori originali.

(Lievito madre naturale A scuola da Molino Grassi)

Nel laboratorio di Molino Grassi sono stati realizzati impasti per pizza classica, napoletana e pizza a canotto, con il cornicione molto pronunciato. Fino a creare, con un impasto leggermente acido rifrescato in seguito, una pizza in pala alla romana a elevata idratazione.

Un incontro di formazione che ha visto protagonista anche una notevole dose di creatività. Zaghini ha infatti dato vita a impasti con una percentuale di cacao e di semi tostati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions
Siggi

ROS
Senna