Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:41 | 104801 articoli pubblicati

Molini Pivetti valorizza l’antica arte delle sfogline

 
11 giugno 2019 | 14:06

Molini Pivetti valorizza l’antica arte delle sfogline

11 giugno 2019 | 14:06
 

Le farine per pasta fresca Molini Pivetti sono ingredienti indispensabili in ogni cucina di qualità, ma è soprattutto nel legame con il territorio che l’azienda esprime al meglio la sua identità.

La tradizione della sfoglia, tirata con il matterello da mani sapienti, è legata da sempre all’Emilia Romagna, terra di tortellini e tagliatelle, dove ha sede Molini Pivetti. L’azienda ferrarese è un punto di riferimento del settore molitorio e da oltre 140 anni realizza farine di alta qualità per i professionisti del settore e per i consumatori finali.

(Molini Pivetti a Tutto Food Novità di prodotto e sostenibilità)

Appositamente create dai maestri pastai per i maestri pastai, sotto la stretta supervisione del team Ricerca & Sviluppo, le farine professionali per pasta fresca Molini Pivetti sono il risultato di un avanzato sistema produttivo che permette di estrarre solo le parti centrali del chicco di grano, più ricche di amido, evitando così fenomeni di ossidazione e ingrigimento della sfoglia. La “Rosa”, farina di grano tenero, garantisce nel tempo una pasta fresca dal colore intenso e sempre giallo brillante, grazie al processo di abburattamento applicato. La “Dalia”, diversamente, è un frutto della selezione dei migliori grani duri, ideale per la lavorazione anche della pasta secca, fatta a mano o a macchina.

Perfette per rispettare le ricette delle cucine regionali, le farine per pasta fresca sono costantemente testate e approvate dai migliori professionisti del settore. Ne è un esempio la maestra di sfoglia Rina Poletti, indiscussa regina del matterello che da anni utilizza le farine Pivetti per realizzare tagliatelle, tortellini e tortelloni a regola d’arte, rigorosamente fatti a mano e senza l’ausilio di macchinari. Dopo aver gestito per oltre 30 anni un laboratorio di pasta fresca artigianale in provincia di Modena, oggi Rina insegna l’arte del matterello a nuove aspiranti sfogline e dal 2018 è direttrice didattica dell’Accademia della sfoglia, il primo centro culturale riconosciuto per l’insegnamento dell’arte della sfoglia con sede a Milano.

Rina Poletti (Molini Pivetti a Tutto Food Novità di prodotto e sostenibilità)
Rina Poletti

Di recente Rina Poletti è stata anche la protagonista nello stand di Molini Pivetti a TuttoFood, attirando l’attenzione di tutti i visitatori insieme alle sue migliori allieve. Nei quattro giorni della manifestazione si è dedicata instancabilmente a tirare la sfoglia in un laboratorio “aperto” al pubblico che permetteva a tutti i presenti di degustare i suoi tortelloni, tagliatelle e altre deliziose specialità preparate e servite al momento.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Siggi

Giordana Talamona
Schar
Prugne della California