Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:23 | 104714 articoli pubblicati

Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish

 
06 giugno 2019 | 16:25

Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish

06 giugno 2019 | 16:25
 

Continua la partnership tra Agugiaro&Figna Molini e Slow Food, l’associazione internazionale no profit impegnata nel ridare il giusto valore al cibo nel mondo.

L’azienda molitoria è stata infatti official partner della 9ª edizione di Slow Fish, la manifestazione svoltasi dal 9 al 12 maggio, organizzata da Slow Food e Regione Liguria nel Porto Antico di Genova.

(Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish)
Edoardo Corti

Agugiaro&Figna è stata presente con le sue linee di farine professionali Le 5 Stagioni, Le Sinfonie e A&F Alta Cucina e Farina nella “Fucina Pizza & Pane”, l’area didattica interamente dedicata ai maestri pizzaioli, pasticceri e a tutti i prodotti da forno inaugurata lo scorso anno durante Terra Madre Salone del Gusto a Torino. Tema centrale di tutti gli incontri è stato il cosiddetto pesce povero e come questo può essere rivalutato in abbinamento all’arte bianca, per promuovere scelte di acquisto e di consumo più consapevoli e salvaguardare la biodiversità dei mari italiani.

(Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish)
Ezio Marinato

Tra i protagonisti degli appuntamenti, coordinati dal referente del progetto pizza di Slow Food Italia Antonio Puzzi, i maestri pizzaioli Denis Pirrello, Gianni Di Lella, Rosario Piscopo, Giovanni Improta, Jacopo Mercuro e Salvatore Santucci, il maestro panettiere Ezio Marinato ed Edoardo Corti, lo chef Paolo Barrale e David Marchiori dell’Osteria Plip di Mestre (Ve), che ha deliziato i presenti con i sapori tipici della laguna veneziana realizzando il suo il trancio di pizza in pala “Il lagunare”, farcito con crema di ghiozzo, caciotta, carletti e cefalo: un piatto che unisce pesce povero ed erbe di laguna al pane realizzato con le farine professionali Agugiaro&Figna Molini.

(Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish)
Anna Sartori

La manifestazione si è conclusa con la partecipazione del pasticcere pop Andrea “Strabba” Tamagnini e della a pastry chef Anna Sartori, “pioniera dell’imponderabile” come lei stessa si definisce, che per l’occasione ha creato una pasta choux salata realizzata con farina Mora e crema di boga agli agrumi su una goccia di mare.

(Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish)
Paolo Barrale

La partnership con Slow Food Italia, presentata ufficialmente in occasione della 19ª edizione di Cibus, nasce dalla condivisione di valori e obiettivi comuni, nel pieno rispetto dei principi del buono, pulito, giusto e sano per tutti. Un percorso, quello tra l’azienda molitoria e Slow Food Italia, che conferma che l’eccellenza nasce sempre dalla sapienza di chi lavora e dalla scelta di ingredienti di qualità, che l’italianità può affermarsi all’estero con il buon gusto, la sostenibilità e l’armonia, e soprattutto che “insieme è meglio”.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Cosi Com'è

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni

Cosi Com'è
Prugne della California
Brita