Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:17 | 104713 articoli pubblicati

Agugiaro&Figna Molini si tinge di rosa per Cheese 2019

 
04 luglio 2019 | 14:45

Agugiaro&Figna Molini si tinge di rosa per Cheese 2019

04 luglio 2019 | 14:45
 

Dal 20 al 23 settembre 2019 l’azienda molitoria italiana sarà official partner della manifestazione organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra. La narrazione del proprio operato sarà affidata alle donne.

Naturale è possibile. Questo il focus della 12ª edizione di Cheese, la fiera internazionale dedicata ai prodotti caseari Made in Italy, organizzata da Slow Food Italia e in programma dal 20 al 23 settembre 2019 nella città di Bra (Cn). Agugiaro&Figna sarà protagonista della manifestazione in qualità di official partner, rinnovando ancora una volta il sodalizio che lega l’azienda molitoria a Slow Food Italia, l’associazione internazionale no profit impegnata nel ridare il giusto valore al cibo nel mondo. Il Molino animerà con le sue linee di farine Le 5 Stagioni, Le Sinfonie, Alta Cucina e Farina gli spazi di Fucina Pizza Pane Pasticceria, l’area didattica dedicata ai lievitati e ai prodotti da forno suddivisa in 12 laboratori specializzati tenuti dai migliori maestri pizzaioli, panettieri e pasticceri.

Le farine Agugiaro&Figna saranno protagoniste a Cheese 2019 (Agugiaro&Figna Molini Si tinge di rosa per Cheese 2019)
Le farine Agugiaro&Figna saranno protagoniste a Cheese 2019

Novità della 12ª edizione è una narrazione in gran parte al femminile. L’ampia area laboratoriale si tingerà di rosa con le protagoniste nazionali del mondo della lievitazione. Ad aprire le porte di Cheese 2019 per il comparto pizzeria sarà infatti Rosa Casulli, l’unica donna istruttrice della Scuola Italiana Pizzaioli, che animerà lo stand insieme alle regine della pizza Petra Antolini, Jessica De Vivo, Federica Mignacca e Francesca Gerbasio. I laboratori adibiti alla pasticceria vedranno invece protagoniste la più grande decoratrice del mondo Francesca Castignani insieme alla lievitista Helga Liberto e le maestre pasticcere Chiara Zogno e Anna Chiavazzo. Lo Stand di Agugiaro&Figna Molini ospiterà inoltre la Pasticceria Giotto del carcere di Padova, con cui il Molino porta avanti un più ampio progetto di reinserimento sociale.
 
All’arte della panificazione è dedicato il laboratorio tenuto dal maestro panettiere Pasquale Polito e da Liliana Lombardi, produttrice di conciato romano. Nella tre giorni di fiera uno spazio di Fucina Pizza e Pane sarà dedicato alla vendita di prodotti finiti realizzati con le farine di Agugiaro&Figna Molini: tutti i presenti potranno degustare il famoso Trapizzino di Stefano Callegari, la pizza a Portafoglio di Antonio Starita e la pizza fritta di Salvatore Grasso.

Con la partecipazione a Cheese 2019, Agugiaro&Figna Molini conferma il legame con Slow Food Italia stretto nel 2018, in virtù della condivisione di valori e obiettivi legati ai principi del buono, pulito, giusto e sano per tutti

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Fratelli Castellan
Senna
ROS

Prugne della California
Fratelli Castellan
Senna

ROS
Di Marco
Torresella