Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 08:28 | 103990 articoli pubblicati

“Gusto & Benessere”, nuova linea Fini L'evoluzione della tradizione

Dopo l’ampliamento degli impianti di Ravarino, Fini conferma il valore della tradizione e, lanciando la nuova linea “Gusto & Benessere”, anche la forza dell’innovazione, concretizzando la nuova visione “Non solo buono”

 
02 novembre 2015 | 14:27

“Gusto & Benessere”, nuova linea Fini L'evoluzione della tradizione

Dopo l’ampliamento degli impianti di Ravarino, Fini conferma il valore della tradizione e, lanciando la nuova linea “Gusto & Benessere”, anche la forza dell’innovazione, concretizzando la nuova visione “Non solo buono”

02 novembre 2015 | 14:27
 

La nuova linea di Fini “Gusto & Benessere” comprende tre ricette di pasta fresca ripiena, nelle quali la più moderna scienza alimentare incontra la migliore tradizione gastronomica italiana. Gruppo Fini ha presentato la novità presso lo spazio Love It Food all’interno di Expo ed ha annunciato l’avvio della produzione presso lo stabilimento di Ravarino (Mo), recentemente ampliato e rinnovato. Gusto & Benessere rappresenta l'espressione concreta della nuova visione aziendale “Non solo buono”.



Lo stabilimento di Ravarino, realizzato secondo i più moderni standard di sicurezza, ospita tutta la produzione di pasta fresca ripiena a marchio Fini e comprende anche una linea pilota per la ricerca e lo sviluppo di nuove proposte. Fini, impresa nata a Modena nel 1912, si conferma la più grande realtà industriale italiana a produrre la tradizionale pasta fresca proprio in Emilia. Infatti, dopo più di cento anni dalla fondazione, la produzione avviene ancora a pochi chilometri da Castelfranco Emilia, città dove, secondo un’antica leggenda, è nato il tortellino. Questo forte legame con il territorio e la tradizione sposa una costante ricerca di innovazione, che si manifesta non solo nel rinnovamento dello stabilimento, ma anche nella filosofia aziendale chiamata “Non solo buono”.

Andrea Ghia

«Siamo un’azienda italiana al 100% - dichiara Andrea Ghia (nella foto), amministratore delegato del Gruppo Fini - e vogliamo mantenere viva la tradizione culinaria della nostra regione, ma con un’attenzione particolare anche alle esigenze alimentari del consumatore moderno, sempre alla ricerca di prodotti buoni ma con un valore aggiunto. Sappiamo che oggi parlare di cibo buono non è più sufficiente, per questo motivo abbiamo puntato sull’innovazione nel nostro mercato e proponiamo una linea di referenze di pasta fresca ripiena nutrizionalmente bilanciate».



È così che ha avuto inizio la collaborazione con la Art joins Nutrition Academy, ente di formazione diretto dalla nutrizionista Chiara Manzi, che ha portato alla nascita della nuova linea “Gusto & Benessere”, che comprende tre ricette di pasta fresca ripiena a marchio Fini, nelle quali la più moderna scienza alimentare incontra la migliore tradizione gastronomica italiana. Ingredienti d’eccellenza, sapienti abbinamenti e dosaggi, metodi di preparazione studiati per esaltare le proprietà degli alimenti: queste nuove proposte sono nutrizionalmente bilanciate e certificate dal marchio di qualità nutrizionale garantita Gusto & Benessere Art joins Nutrition.



«La linea “Gusto & Benessere” - racconta Chiara Manzi, massima esperta in Europa di culinary nutrition - è il frutto dell’incontro tra la solida tradizione culinaria dello storico brand Fini e della moderna scienza della nutrizione e comprende ricette che reinterpretano i piatti della cucina emiliana secondo le necessità nutrizionali dei consumatori di oggi. Questo è stato possibile grazie alla responsabilità sociale d’impresa dimostrata dal Gruppo Fini, che ha creduto in questo progetto e dato vita a una vera evoluzione della tradizione della pasta fresca emiliana».



La nuova linea “Gusto & Benessere” è anche l’occasione del ritorno in comunicazione del brand, con un’importante campagna pubblicitaria in partenza a novembre sul web e in televisione. Dopo alcuni anni di assenza, Fini torna a comunicare in televisione con una campagna che partirà nel mese di novembre in partnership con il Gruppo Cairo.

«Una campagna fortemente orientata al contenuto - dichiara Valentina Lanza, responsabile marketing e comunicazione del Gruppo Fini - e ideata in ottica multicanale per trasmettere in modo univoco, ma sfruttando mezzi differenti, i valori della nostra filosofia aziendale “Non solo buono”. Tutto il concept della campagna si basa sulla nostra idea di innovazione, che non nasce dalla rivoluzione verso ciò che è stata la tradizione, bensì dall’evoluzione, intesa come unione del meglio del passato al meglio del presente. Per questo diciamo: è l’evoluzione la vera innovazione».


Gruppo Fini
Via Confine, 1583 - Ravarino (Mo)
Tel 059 259111
www.gruppofini.it
info@gruppofini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Bonduelle
Delyce

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Bonduelle

Delyce
Roner
Fonte Margherita