Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:08 | 104249 articoli pubblicati

Il Mugnaio Podcast La farina che... si ascolta!

 
18 giugno 2019 | 12:50

Il Mugnaio Podcast La farina che... si ascolta!

18 giugno 2019 | 12:50
 

Sbarca sul web il primo progetto di audiorivista digitale sull’universo dell’arte bianca ideato da Anna Prandoni e Samanta Cornaviera e prodotto con il sostegno di Molino Pasini.

Le sei puntate della prima serie di podcast (a questo link è disponibile la prima puntata) raccontano le tipicità regionali dando voce a tutti coloro che costruiscono valore sull’artigianalità tipica italiana. Un tono ironico e sottile, un montaggio rapido e dinamico, la voce unica di una speaker, le parole di una giornalista enogastronomica e tante interviste ai protagonisti del settore hanno dato vita a un vero e proprio magazine in audio, che esplora e narra sei capisaldi della cultura gastronomica italiana.

La sede di Molino Pasini (Il Mugnaio Podcast La farina che... si ascolta!)
La sede di Molino Pasini

Le puntate sono ospitate sulle principali piattaforme di podcast e sono state accolte nella famiglia digitale di Storytel, grazie alla collaborazione con Carlo Annese. Supportate da una pagina web che raccoglie tutti i contenuti prodotti, le puntate verranno pubblicate una volta al mese, da giugno a dicembre. Il formato audio permette una fruizione pratica e accompagna l’ascoltatore in tutte le sue attività, senza interromperle ma arricchendole di informazioni, ricette e divertimento.

Una nuova scommessa per il Molino, che affronta la sfida del digitale con sempre maggiore determinazione: primo nel settore, trasporta in audio competenze e conoscenze, per realizzare un progetto che va al di là del marketing ma diventa vero brand journalism. «Ancora una volta - spiega Gianluca Pasini, amministratore di Molino Pasini - ho voluto scommettere su una novità e ho provato a capire come renderla funzionale al nostro lavoro di comunicazione della farina e dei suoi valori. Partecipare alla realizzazione di questo podcast ha sicuramente arricchito la nostra capacità di comprensione di un mondo digitale che sta cambiando, dove le persone hanno sempre più bisogno di contenuti che vadano in profondità, e hanno perso interesse a navigare in superficie. Il podcast è lo strumento perfetto per offrire approfondimento, sempre in forma di intrattenimento e sempre con il prodotto al centro. La farina diventa audio e racconto, e si spiega ai suoi fruitori in un ambito sempre più diffuso e contemporaneo».

Il podcast è disponibile sul sito di Molino Pasini (Il Mugnaio Podcast La farina che... si ascolta!)
Il podcast è disponibile sul sito di Molino Pasini

Il Mugnaio di Molino Pasini è anche un racconto aziendale, che ogni settimana accompagna e descrive la realtà aziendale e la visione verso il mondo. È un magazine cartaceo, che di stagione in stagione accompagna i cambiamenti e li descrive, in un progetto che prova a mixare lifestyle e comunicazione aziendale. Il magazine è spedito a tutti gli amici e i clienti del Molino, ma anche ai tanti che lo chiedono dai social network e dal nostro sito, e viene allegato anche a giornali di settore.

È stato un gioco, con la realtà virtuale che ha accompagnato la presenza dell’azienda a Sigep. Poi è diventato fumetto, con la campagna stampa 2019 che ha coinvolto Gianluca Fusto e Matteo Cunsolo: un progetto realizzato con l’illustratore Gianluca Biscalchin. E per essere sempre all’avanguardia, il Mugnaio è anche gif, perché il racconto su Instagram è ormai una priorità quotidiana.

Per informazioni: www.molinopasini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Italmill

Cantine Collalto
Molino Grassi