Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:27 | 104800 articoli pubblicati

Premio “Le Fonti” a La Fiammante Pomodoro di qualità 100% italiano

L’azienda campana ha ricevuto il Premio Le Fonti per la categoria “Eccellenza agroalimentare italiana”. I prodotti La Fiammante vantano la certificazione di filiera e rispettano una politica imprenditoriale etica

 
24 giugno 2016 | 10:02

Premio “Le Fonti” a La Fiammante Pomodoro di qualità 100% italiano

L’azienda campana ha ricevuto il Premio Le Fonti per la categoria “Eccellenza agroalimentare italiana”. I prodotti La Fiammante vantano la certificazione di filiera e rispettano una politica imprenditoriale etica

24 giugno 2016 | 10:02
 

Tradizione, qualità, fiducia e lungimiranza. Sono alcune delle parole chiave della storica azienda La Fiammante, una produzione di conserve alimentari che è presente sul mercato da oltre 50 anni, puntando al costante miglioramento produttivo, senza mai trascurare la propria storia e il rapporto di fiducia con il consumatore.



È grazie a questi capisaldi che Francesco Franzese (nella foto), giovane ceo dell’azienda, ha potuto ritirare a Milano il prestigioso Premio internazionale Le Fonti per la categoria “Eccellenza agroalimentare italiana”, oltre alla candidatura come “Imprenditore dell’anno”. Per individuare le eccellenze dei Le Fonti Awards, vengono presi in considerazione rendimenti, operazioni e altri fattori relativi a un arco temporale di 12 mesi (gennaio-dicembre 2015).

Francesco Franzese
Francesco Franzese

«È un premio che arriva davvero inaspettato - ha commentato Franzese dopo la consegna del premio - ringrazio in particolar modo tutti gli agricoltori, grazie ai quali abbiamo potuto raggiungere traguardi di qualità, spingendo costantemente l’azienda verso un percorso di crescita. Oggi tutto nasce dalla terra, ma spesso ci si dimentica di quanto sia importante questo aspetto. Dietro ad un’eccellenza alimentare c’è un lavoro enorme».

Il Premio Le Fonti Awards fa parte della famiglia dei premi internazionali di Iair (International alternative investment review), pertanto ogni vincitore oltre ad avere il massimo di visibilità istituzionale a livello nazionale, può godere di un’importante esposizione mediatiaca a livello globale presso la comunità degli investitori, in tutte le città dove il Premio è presente: New York, Hong Kong, Dubai, San Paolo, Londra e molti altri centri finanziari globali.


La Fiammante si trova in Campania, regione italiana capitale della Dieta mediterranea e del pomodoro. Icab, Industrie Conserve Alimentari Buccino, produce e distribuisce 3 marchi storici: La Fiammante, La Paesana (o F.lli Paudice) e La Reale, che rappresentano la storia conserviera del Made in Italy.

«Le nostre referenze - spiega Francesco Franzese - vanno dalla passata alle polpe, dai pomodorini ai preparati per pizza, fino alla nuova linea gourmet per la ristorazione e il canale retail, a base di pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop e pomodori San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop».

«I mercati di riferimento - aggiunge Franzese - sono per il 60% l’Italia e per il resto l’estero, in 45 Paesi, soprattutto Inghilterra, Germania, Brasile, Canada e Stati Uniti. I canali di vendita sono la Grande distribuzione (Gdo) e il food service (dai ristoranti gourmet alle trattorie e alle pizzerie, con linee dedicate anche nei formati, a seconda delle esigenze). Il volume d’affari annuo è attualmente di 20 milioni di euro, ma in costante crescita, tanto che entro due anni si prevede di arrivare a 25 milioni».



Lo stabilimento di Buccino, in provincia di Salerno, copre una superficie di 90mila mq. È una realtà all’avanguardia sia per l’attività di costante monitoraggio, che raggiunge elevati standard igienico-sanitari, sia per la produzione tecnologicamente avanzata, che garantisce la tracciabilità del prodotto dal seme fino al trade, attraverso un sistema informatizzato che permette di risalire, anche dopo anni, alla singola confezione commercializzata dal piccolo e medio commerciante.

La Fiammante vanta una produzione di fattura artigianale, estesa su scala industriale. Nei periodi di produzione, concentrati da luglio a settembre, vengono conferite oltre 1.100 tonnellate al giorno di pomodori, provenienti in massima parte dalla Puglia: pomodori freschi italiani rapidamente raccolti (grazie alla meccanizzazione), selezionati, lavorati e confezionati, in modo da conservarne intatta la fragranza e lasciare inalterate le preziose qualità organolettiche.

La Fiammante è il marchio di punta di una filiera produttiva basata su un’accurata selezione delle materie prime, sulla costante modernizzazione dell’intero ciclo produttivo e sull’alta qualità delle conserve, in grado di soddisfare le aspettative di un consumatore sempre più consapevole ed esigente. L’azienda, inoltre, tutela il valore del lavoro agricolo attraverso accordi diretti che garantiscono il giusto prezzo e il necessario sostegno agli agricoltori lungo le diverse fasi di produzione: un rapporto autentico, basato sul rispetto reciproco e sulla dedizione appassionata e competente.



«Le materie prime - sottolinea Franzese - provengono per circa l’80% dalla Puglia, il 15% dal Salernitano, il 5% dal Grossetano. Tra i nostri punti di forza c’è la certificazione di filiera: la materia prima viene gestita da produttori in esclusiva per La Fiammante, attraverso un accordo di “fair trade” con il produttore, che prevede un prezzo equo minimo garantito, il quale permette di non soffrire per le fluttuazioni del mercato. Si tratta di una politica imprenditoriale di tipo etico. Un’altra clausola importante prevede che tutti i nostri produttori ci debbano fornire prodotti raccolti meccanicamente e non a mano, al fine di evitare fenomeni di “caporalato”. La Certificazione social footprint - product social identity (Sfp) ci permette di garantire etica, tracciabilità e controllo di filiera».

Da aprile 2016, La Fiammante è tra le 30 nuove piccole e medie eccellenze italiane (solo 4 al Sud Italia) entrate in Borsa nell’ambito del progetto Elite grazie a “un’attitudine innovativa unica, la capacità di creare posti di lavoro e perché rappresentano uno straordinario volano di sviluppo economico per il nostro Paese”.


La Fiammante
Piazza della Concordia 7 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (Na)
Tel 081 5615316
www.lafiammante.it
info@lafiammante.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Siggi
Onesti Group
Mulino Caputo
Union Camere

Fratelli Castellan
Siggi
Onesti Group

Mulino Caputo
Cattel
Consorzio Barbera Asti