Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 16:02 | 104681 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Tutti pazzi per l'insalata È l’Iceberg quella preferita

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, Bonduelle ha stilato un’insolita classifica: al secondo posto il lattughino verde (con 9mila tonnellate consumate, contro le 12mila dell’Iceberg).

 
16 ottobre 2019 | 12:16

Tutti pazzi per l'insalata È l’Iceberg quella preferita

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, Bonduelle ha stilato un’insolita classifica: al secondo posto il lattughino verde (con 9mila tonnellate consumate, contro le 12mila dell’Iceberg).

16 ottobre 2019 | 12:16
 

Anche quest’anno la Giornata mondiale dell’Alimentazione si svolge in uno scenario globale che vede un aumento del sovrappeso e dell’obesità. Secondo gli ultimi dati Onu sono 2 miliardi le persone sovrappeso di cui 672 milioni gli obesi.  Anche il direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) Josè Graziano Silva ha dichiarato che, visto che il tasso di persone sovrappeso e obese non cessa di aumentare nel mondo, l’obesità va affrontata come un problema sociale e non come il problema di un singolo.

L'iceberg è l'insalata preferita dagli italiani (Italiani pazzi per l'insalata È l’Iceberg quella preferita)

L'iceberg è l'insalata preferita dagli italiani

Bonduelle (di cui vi abbiamo raccontato qualche settimana fa il processo di produzione aziendale) non può che accettare la sfida: «Oggi più che mai, siamo impegnati a rendere gli alimenti a base vegetale accessibili al maggior numero possibile di persone – dichiara Laura Bettazzoli, direttore marketing Bonduelle Italia – e a introdurre prodotti che siano sani e gustosi, ma anche sicuri ed equilibrati sul piano nutrizionale». Così, in una giornata in cui è necessario ribadire l’importanza del consumo delle verdure quotidianamente, Bonduelle ha deciso di stilare una curiosa classifica delle verdure preferite dagli italiani negli ultimi 12 mesi.

Secondo i dati Nielsen l’insalata più amata dagli italiani è l’Iceberg, che vede un consumo annuale di quasi 12 mila tonnellate. A seguire troviamo il lattughino verde con circa 9 mila tonnellate, mentre per pochissimo è fuori dal podio la rucola, con quasi 8 mila tonnellate.

Raccolta di insalata in serra da Bonduelle (Italiani pazzi per l'insalata È l’Iceberg quella preferita)
Raccolta di insalata in serra da Bonduelle

L’insalata Iceberg è una varietà di lattuga a cappuccio, particolarmente amata per le sue foglie fresche e croccanti. Le ricette con Iceberg sono tantissime e non si limitano alle semplici insalate: questa verdura ben si accompagna a formaggi, pesci e crostacei, è ottima con cereali come riso, orzo o farro ed è un complemento perfetto per minestre o zuppe. Questa varietà di lattuga, originaria degli Stati Uniti, è ricca di vitamine e minerali e vanta un buon contenuto di acqua e di fibre, utili a stimolare il corretto funzionamento dell’intestino. Ha inoltre un buon potere saziante ed è tra gli alimenti meno calorici in assoluto.

Per quel che riguarda le città, sono i milanesi a consumare più insalata in busta. In particolare, a Milano si va pazzi per il lattughino verde con un consumo annuale di 1.000 tonnellate, cifra molto più alta rispetto a quella della Capitale: a Roma si consumano “solo” 260 tonnellate di lattughino. Passando invece ad analizzare i consumi nella Capitale, si scopre che i romani amano l’Iceberg: Roma batte Milano con 732 tonnellate consumate rispetto alle 654 della città meneghina. Seconda in classifica per i romani si trova invece la rucola con 345 tonnellate. A Torino spetta il terzo gradino del podio virtuale del consumo di insalate in busta. Nella città sabauda l’insalata preferita è il songino, con un consumo di 263 tonnellate.

I veri amanti dell’Iceberg sono i napoletani che, con 419 tonnellate, lo preferiscono a tutte le altre insalate: rucola (139) e lattughino (72). Spostandoci in Emilia-Romagna, troviamo che i bolognesi sono gli unici a non avere una preferenza netta; al contrario, dai dati si evince come i consumi siano ben equidistribuiti tra Iceberg (156t), lattughino (126t) e rucola (130t).

Se si considerano le verdure di quarta gamma nella loro interezza, ossia tutte quelle presenti nel banco frigo già lavate e confezionate, si vede come l’insalata in genere sia nettamente la preferita degli italiani, rappresentando l’83% dell’intero valore del comparto, con 19 milioni di famiglie che l’hanno acquistata nel 2018, in aumento di quasi mezzo milione di famiglie rispetto al 2017.

A seguire spinaci e carote acquistati rispettivamente da 4 milioni e 3,7 milioni di famiglie italiane nell’ultimo anno. Anche la frequenza d’acquisto continua ad aumentare: oggi le famiglie italiane acquistano l’insalata in busta in media 17 volte all’anno, ossia molto più spesso di una volta al mese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Siggi

Di Marco
Molino Spadoni