Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:53 | 104237 articoli pubblicati

Damiano, la frutta secca che produce benessere

L’azienda di Torrenova (Me) è un modello di impresa virtuosa. Dal 2016 è Certified B Corporation e fa parte del ristretto numero delle Benefit Corp italiane, poco meno di 50 e solo 2mila in tutto il mondo.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
29 ottobre 2019 | 16:55

Damiano, la frutta secca che produce benessere

L’azienda di Torrenova (Me) è un modello di impresa virtuosa. Dal 2016 è Certified B Corporation e fa parte del ristretto numero delle Benefit Corp italiane, poco meno di 50 e solo 2mila in tutto il mondo.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
29 ottobre 2019 | 16:55
 

Nel 2018 le buone pratiche seguite hanno permesso di vincere il Premio Best Environment, riconoscimento che sottolinea proprio l’attenzione nell’adottare le migliori soluzioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale, sia durante la coltivazione sia durante la lavorazione del prodotto. E lo scorso settembre, in occasione della presentazione dell’11° Osservatorio Pmi di Global Strategy, ha ricevuto il premio come Azienda Eccellente 2019. Fondata a inizio anni ‘60 in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, Damiano introduce nel 1976 la sua prima linea biologica, ponendosi tra i pionieri del settore e convertendosi interamente alla trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura bio nel 2000. Una svolta che pone le basi per la crescita commerciale di una realtà che fa propria, da antesignano, un’idea di ricerca e sviluppo orientata alla sostenibilità.

Creme spalmabili (Damiano, la frutta secca che produce benessere)
Creme spalmabili

Damiano è oggi leader mondiale nella produzione e trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica. Frutta secca che viene sgusciata, pelata, tostata, salata e confezionata all’interno dello stabilimento di Torrenova e che viene destinata a una rete globale di partner commerciali. «Vantiamo 9 certificazioni diverse per 50 referenze prodotte in un impianto di 14mila metri quadri - spiega Riccardo Damiano, amministratore delegato dell’azienda di famiglia - il fatturato è di 50 milioni di euro, l’85% del quale è frutto della nostra vocazione all’export, in 20 Paesi».

Dalla frutta secca biologica alle farine e granelle per la vendita all’ingrosso e per utilizzo all’interno delle industrie di pasticceria, dalle paste e dalle creme spalmabili alle linee di nocciole e mandorle ricoperte di cioccolato, Damiano offre all’industria alimentare, agli impacchettatori organic-oriented e al consumatore un’intera gamma di prodotti biologici, certificati e conformi a procedure che assicurano la totale trasparenza della filiera.

Riccardo Damiano (Damiano, la frutta secca che produce benessere)
Riccardo Damiano

La chiave di lettura è il binomio benessere-alimentazione, che rappresenta la via maestra per l’azienda siciliana. In quest’ottica Damiano ha organizzato a Milano, per il secondo anno, il Fitness Day. Un’intera giornata (il 26 ottobre) in cui è stato possibile incontrare medici, esperti in sport e nutrizione, guru della cucina, istruttori di yoga e core & balance. Un’occasione per parlare di benessere, non solo a tavola.

Attitudine al benessere che modella il dna di Damiano. A tal punto da creare nel 2010 un’omonima Fondazione con lo scopo di creare una struttura dedicata ad attività di servizio e solidarietà sociale a favore di una collettività, nella quale siano accessibili a tutti e siano leva di sviluppo per il presente e per il futuro le risorse economiche, sociali e culturali.

«I suoi obiettivi principali - racconta Riccardo Damiano - sono legati ad attività di aiuto umanitario ed economico, alla promozione e alla ricerca nel campo dell’agricoltura biologica e delle nuove tecnologie ecocompatibili. Mirano inoltre a fornire un sostegno finanziario ai nostri dipendenti e ai nostri fornitori di materie prime e a promuovere campagne di aiuto umanitario verso piccole comunità di alcuni Paesi in via di sviluppo».

Per informazioni: www.damianorganic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Siad
Molino Grassi
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Siad
Molino Grassi

Mulino Caputo
Prugne della California
Nomacorc Vinventions