Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:22 | 104771 articoli pubblicati

A tutta frutta Italia prima in Europa per consumi

 
18 aprile 2019 | 10:45

A tutta frutta Italia prima in Europa per consumi

18 aprile 2019 | 10:45
 

Se ti piace la frutta, mangiatela tutta: così recitava un jingle pubblicitario molto noto, che sembra essere stato d’ispirazione per molti italiani.

La Penisola, difatti, si colloca in prima posizione in Europa per consumo di frutti, da quelli tradizionali a quelli di provenienza esotica. Bisogna infatti sottolineare l’importanza di questi prodotti, ricchi di vitamine e necessari per il benessere del nostro organismo: non a caso, la frutta occupa un posto di grande rilievo nella dieta mediterranea, accanto ad altri alimenti considerati indispensabili come le verdure.

(A tutta frutta Italia prima in Europa per consumi)

Italia prima in Europa per consumo di frutta e verdura
Gli italiani si dimostrano particolarmente attenti alla salute e alle cure relative a ciò che portano in tavola. Lo sostiene una ricerca condotta da Eurostat, secondo cui la Penisola si posiziona in cima alla classifica dei Paesi europei per consumo di frutta e di verdure.

I numeri raccolti da Eurostat testimoniano la grande affezione delle famiglie tricolori nei confronti di questi alimenti: al punto che l’85% degli italiani fa incetta di frutta ogni giorno, e l’80% di verdura. Nel 40% dei casi, gli italiani consumano la frutta fino a due volte nel quotidiano. Considerando una media europea che non supera una percentuale del 64%, si evince quanto gli italiani siano virtuosi da questo punto di vista.

Poi occorre menzionare anche il report di Coldiretti, secondo il quale questa predilezione cresce di anno in anno: il 2018 ha visto il totale dei consumi di frutta raggiungere quota 9 miliardi di chilogrammi, con un incremento del +3% rispetto al 2017.

Non solo frutta locale: il successo dei frutti esotici in Italia
Se da un lato cresce il consumo di frutta locale, dall’altro si nota una seconda tendenza molto viva oggi: ovvero l’acquisto di frutti di provenienza esotica. Da qualche tempo, infatti, le tavole degli italiani hanno scoperto questi alimenti così buoni e così particolari. Un successo il cui merito va anche ad aziende come i Fratelli Orsero che propongono frutti come il mangostano tanto insolito quanto nutriente: ricco di vitamina B e C, oltre che di antiossidanti è in grado di aiutare la pelle, i reni e l'intestino.

Si tratta di un trend che, ancora una volta, può essere confermato grazie ai dati prodotti dalle ricerche di settore. Le importazioni di frutta esotica, difatti, dimostrano valori per la maggior parte in positivo: in primis per merito dell’avocado, probabilmente il frutto esotico più amato dagli italiani, con una percentuale del 23%. Anche il mango dimostra di essere diventato quasi una routine sulle tavole delle famiglie della Penisola, con una percentuale che arriva fino al 18,9%. Chiude il podio la papaya (5,3%), seguita dal cocco, l’unico frutto esotico che ha registrato un calo di vendite rispetto allo scorso anno. Colpisce un altro dato: i cittadini dello Stivale aumentano i consumi di frutta esotica, anche a fronte di un incremento dei prezzi medi.

In conclusione, oggi le tavole dello Stivale si colorano non solo grazie alla frutta e alla verdura locale, ma anche ai prodotti esotici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Pavoni
Torresella
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Onesti Group
Pavoni
Torresella

Festival Brodetto 2024