Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:54 | 104240 articoli pubblicati

Zucca lunga (o piena) di Napoli - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:36

Zucca lunga (o piena) di Napoli - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:36
 

La Zucca lunga di Napoli appartiene alla specie Moschata: è una specie macroterma, annuale, a rapida vegetazione; presenta il fusto erbaceo, lungo ed angoloso. L’apparato radicale è fibroso, ramificato alla base ed in gran parte diffuso nello strato superficiale di terreno.



Le foglie di questa particolare varietà di zucca sono reniformi, con 5-6 lobi appena accennati, di colore verde scuro con screziature più chiare, con presenza di cirri robusti. I fiori hanno una corolla di colore giallo intenso; quelli maschili compaioni per primi e sono caratterizzati da un lungo peduncolo; quelli femminili presentano un peduncolo corto che sorregge l’ovario dal quale avrà origine il frutto.

Il frutto è un peponide di forma clavata, ricurvo e rigonfio all’apice, lungo 60-70 cm (eccezionalmente 100) e con un diametro di 15-20 cm; il suo peso è, mediamente, di circa 20-25 kg; la buccia è liscia, sottile e di colore verde chiaro o verde scuro; è completamente pieno di polpa di colore rosso-arancio, soda, dolce e di sapore muschiato; presenta una cavità spostata all’estremità in cui sono presenti numerosi semi di colore bianco o grigio-bruno, ovali, appiattiti, leggermente rugosi e con l’orlo marginale nettamente rilevato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Siad
Cantine Collalto

Siggi
Siad

Cantine Collalto
Fonte Margherita
Delyce