Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il Baffalo Blu di Caseificio Defendi tra i migliori 10 formaggi al mondo

di Roberto Vitali
 
07 novembre 2018 | 18:02

Il Baffalo Blu di Caseificio Defendi tra i migliori 10 formaggi al mondo

di Roberto Vitali
07 novembre 2018 | 18:02
 

Il formaggio erborinato Baffalo Blu del Caseificio Defendi di Caravaggio ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: è stato eletto tra i migliori 10 formaggi al mondo al World Cheese Awards.

Il caseificio non è l’unico bergamasco ad essersi distinto nell’importante manifestazione perché anche l’Arrigoni Battista di Pagazzano è tornato da Bergen, in Norvegia (dove si sono svolte le premiazioni) con importanti riconoscimenti. I formaggi in gara erano ben 3.500, provenienti da tutto il mondo. A giudicarli è stata una giuria internazionale composta da 230 esperti del settore in rappresentanza di 29 nazioni diverse, che hanno analizzato la crosta, la pasta, il colore, la struttura, la consistenza e, soprattutto, il sapore di ogni formaggio.

(Il Baffalo Blu di Caseificio Defendi tra i migliori 10 formaggi al mondo)

Un riconoscimento - quello del nono posto assoluto nella Super Gold dei migliori formaggi al mondo - che l’azienda di Caravaggio ha accolto con grande sorpresa, vista la quantità di concorrenti in gara. «Un evento storico per la nostra azienda - afferma Iris Defendi - e per il nostro territorio, riconoscimento che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, visto che siamo stati gli unici bergamaschi e lombardi ad essersi classificati nella top dei dieci formaggi più buoni al mondo, accanto a formaggi norvegesi, francesi, spagnoli».
 
Oltre al nono posto nei Top Cheese a livello mondiale, Defendi ha piazzato il Gorgonzola piccante come migliore in assoluto nella sua categoria; il Baffalo blu come migliore in assoluto nella categoria formaggi di bufala; l’Italico Torta di Caravaggio medaglia di bronzo nella categoria formaggi crosta lavata; il Gorgonzola dolce medaglia di bronzo nella categoria. La famiglia Defendi produce formaggi a Vidalengo di Caravaggio dal lontano 1865. Ha avuto negli anni una espansione lenta ma continua, una azienda in controtendenza, che non conosce crisi.

(Il Baffalo Blu di Caseificio Defendi tra i migliori 10 formaggi al mondo)

Anche l’azienda casearia Arrigoni Battista di Pagazzano ha fatto incetta di premi: ben cinque medaglie per cinque prodotti, un successo come mai prima, che ha confermato tutta l’eccellenza e l’elevata qualità della produzione. I giudici hanno assegnato ad Arrigoni Battista i seguenti cinque premi: Super Gold Medal al formaggio erborinato BerghemBlu, una specialità dal gusto avvolgente e cremoso, che rimanda agli antichi sapori di un tempo. Questa Super Gold Medal va ad aggiungersi a quelle già ottenute con il Gorgonzola Dop Dolce nel 2014, 2015 e 2016 e con il Rossini nel 2010. Inoltre: 2 medaglie d’oro, rispettivamente al Taleggio Dop e al Gorgonzola Dop piccante; 1 medaglia d’argento all’ Italico, formaggio a pasta molle a crosta lavata; 1 medaglia di bronzo al Lucifero, formaggio erborinato con l’aggiunta di peperoncino.

Per informazioni: www.formaggidefendi.com
www.arrigoniformaggi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Torresella
Union Camere

Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni

Torresella
Mulino Caputo
Molino Grassi