Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:28 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Fratelli Nicolin, formaggi per passione Tra le eccellenze, l'Asiago Dop

 
13 agosto 2018 | 10:03

Fratelli Nicolin, formaggi per passione Tra le eccellenze, l'Asiago Dop

13 agosto 2018 | 10:03
 

La Società agricola Fratelli Nicolin ha la sede a San Pietro in Gù (Pd), e da tre generazioni, durante il periodo estivo, pratica l'alpeggio a Malga Camporossignolo nell’Altopiano di Asiago (Vi).

Ogni anno a fine stagione l'azienda fa la transumanza, che prevede all’arrivo una festa a San Pietro in Gù, ricca di intrattenimenti.

(Fratelli Nicolin, formaggi per passione Tra le eccellenze, l'Asiago Dop)

La Società agricola Fratelli Nicolin è a conduzione famigliare e ogni persona ha il suo compito: c'è chi si occupa della mungitura, chi del pascolo, chi della lavorazione del latte, chi dell’agriturismo e chi delle vendite.  

Questa azienda somministra e vende rigorosamente solo i propri prodotti, ricavati dall’allevamento di 90 mucche da latte, 60 vitelle, 50 maiali, 3 cavalli, ma anche galline, polli e capponi.

All'interno della produzione della società agricola spiccano le varietà di formaggio Asiago Dop, disponibile sia fresco che stagionato. L’Asiago Fresco è un formaggio dal gusto giovane e dal sapore di latte appena munto, che si scioglie in bocca liberando una nota dolce e lievemente acidula.

L’Asiago Stagionato invece è un formaggio dal gusto saporito e dalla personalità decisa. Va masticato lentamente sino a cogliere in bocca l’esplosione delle note aromatiche. Può essere mezzano, vecchio o stravecchio a seconda della stagionatura.

(Società agricola Fratelli Nicolin Esperienza al servizio di Asiago Dop)

Altro prodotto di rilievo è la Caciotta di Malga, un formaggio grasso, di breve stagionatura e a pasta molle. Viene prodotta impiegando latte delle vacche di malga durante il periodo estivo, e con latte delle vacche presenti nell'azienda di San Pietro in Gù, negli altri mesi dell’anno.

Degno di nota è infine il burro, ottenuto da panna cruda e disponibile in Malga Camporossignolo nel periodo estivo con panna ottenuta mediante affioramento naturale del latte prodotto dalla vacche dei pascoli.

Per informazioni: www.malgacamporossignolo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Union Camere
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Union Camere
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni