Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:55 | 104249 articoli pubblicati

Arrigoni Battista, 105 anni di storia Festa dal gusto tutto bergamasco

L’azienda bergamasca produttrice di formaggi ha festeggiato al ristorante “Al Pianone” di Bergamo Alta il compleanno cogliendo l’occasione dei World Cheese Awards in corso di svolgimento a Bergamo.

 
18 ottobre 2019 | 16:20

Arrigoni Battista, 105 anni di storia Festa dal gusto tutto bergamasco

L’azienda bergamasca produttrice di formaggi ha festeggiato al ristorante “Al Pianone” di Bergamo Alta il compleanno cogliendo l’occasione dei World Cheese Awards in corso di svolgimento a Bergamo.

18 ottobre 2019 | 16:20
 

Oltre un secolo di storia sono un traguardo importante, ma che non serve come “scusa” per fermarsi o adagiarsi sui successi. Anzi, rappresenta uno stimolo in più per crescere forti di fondamenta solide. Arrigoni Battista, azienda bergamasca produttrice di formaggi, lo sa e con un’abile mossa ha scelto di organizzare una cena di compleanno per i suoi 105 anni alla vigilia di World Cheese Awards che nel pomeriggio eleggerà i migliori formaggi al mondo.

Il Berghem Blu, uno dei formaggi di punta (Arrigoni Battista, 105 anni di storia Festa dal gusto tutto bergamasco)
Il Berghem Blu, uno dei formaggi di punta

La serata si è svolta nel rinomato ristorante “Al Pianone”, a Bergamo Alta e ha permesso agli ospiti di assaporare il gusto bergamasco della produzione di Arrigoni Battista che si affaccia al panorama internazionale coi suoi prodotti. L’azienda ha un legame speciale con i World Cheese Awards, basta dare un’occhiata al medagliere: 20 medaglie in nove edizioni, tra cui 5 Super Gold Medal - l’ultima, l’anno scorso, con l’Erborinato BerghemBlu. Tra le novità di Arrigoni Battista “Il Cucchia Lyo”, il prodotto che unisce una vaschetta di Gorgonzola Dop ad una porzione di frutta o verdura liofilizzata. La morbidezza del Gorgonzola Dop Dolce da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista si sposa con 5 originali sapori, tutti da provare: peperoni, asparagi, cipolle, fragole o lamponi liofilizzati.

“Il Cucchia Lyo” si presenta in vaschetta take away da 250 g: perciò, è l’antipasto perfetto per una cena a due, l’inizio di un aperitivo oppure ideale come veloce snack o per chiudere il pasto con un mix di sapori sorprendenti da spalmare sul pane. Il menu si è aperto con un buffet di benvenuto come aperitivo. Poi la prima portata: Sformato di porcinetti in crema di Taleggio. Sempre a mo’ di primo: Risotto al Berghemblu e cubetti di zucca tostata. Quindi, i secondi: Filetto di maialino alla senape in grani, spinacini all’uveta e patate in spicchio. Il Carpaccio d’ananas al Grand Marnier ha preceduto la torta “105 anni semplicemente per passione”.

Marco Arrigoni (Arrigoni Battista, 105 anni di storia Festa dal gusto tutto bergamasco)
Marco Arrigoni

«L’azienda si è contraddistinta negli ultimi anni e si contraddistinguerà anche in futuro nel segno di una tradizione da innovare - ha detto Marco Arrigoni - quindi tramandare la nostra storia adattandola ai gusti dei consumatori di oggi. La serata di stasera era un modo per incontrare amici, clienti e colleghi italiani ed esteri per festeggiare i 105 anni dall’apertura dell’azienda avvenuta grazie al mio bisnonno Arrigoni Battista. Abbiamo anche pensato a qualche genere di attività e intrattenimento che si leghi alla nostra attività lungo tutto la filiera. B2Cheese ha rispettato le nostre aspettative nel frattempo, per organizzazione e presenza di buyer italiani sperando che arrivino anche quelli stranieri».

Per informazioni: www.arrigoniformaggi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Molino Grassi
Siad

Fonte Margherita
Molino Grassi

Siad
Mulino Caputo
Bonduelle