Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:35 | 104249 articoli pubblicati

Grana Padano Dop Grande successo a Forme 2019

Tra degustazioni e incontri, il Consorzio del Grana Padano Dop ha consolidato il proprio ruolo di primo piano alla manifestazione che ha trasformato Bergamo nella Capitale europea dei formaggi.

 
09 novembre 2019 | 15:20

Grana Padano Dop Grande successo a Forme 2019

Tra degustazioni e incontri, il Consorzio del Grana Padano Dop ha consolidato il proprio ruolo di primo piano alla manifestazione che ha trasformato Bergamo nella Capitale europea dei formaggi.

09 novembre 2019 | 15:20
 

A Bergamo, terra di produzione di Grana Padano Dop, il Consorzio di tutela si è distinto tra i protagonisti di Forme, festival internazionale dei formaggi, e dei World Cheese Awards in veste di main sponsor. Quella di quest’anno è stata un’edizione da record dei World Cheese Awards, con 3.804 formaggi in gara da 42 paesi, il 10% in più rispetto all’edizione 2018, valutati da 260 giudici internazionali di 35 nazioni, e per la prima volta in Europa hanno partecipato al concorso produttori giapponesi.

Consorzio di tutela del Grana Padano Dop è stato main sponsor di Forme e dei World Cheese Awards (Grana Padano conquista tutti Grande successo a Forme)

Consorzio di tutela del Grana Padano Dop è stato main sponsor di Forme e dei World Cheese Awards

Con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 e 3.916.358 da gennaio a settembre 2019, il Grana Padano si conferma il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo con ben 1.938.328 forme destinate lo scorso anno all’export. «Questa leadership è il frutto di un impegno costante nella valorizzazione e nella promozione del prodotto, come nella ricerca per migliorare la qualità, a partire dalla materia prima, il benessere animale e la sostenibilità ambientale dell’intera filiera», spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela.

«L’attenzione alle persone ed alla loro serenità è da sempre il forte motivo di orgoglio che lega tutti quanti lavorano ogni giorno nel mondo del Grana Padano», sottolinea il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni. «Perciò, anche a Forme abbiamo ricordato ai consumatori quanto sia sempre e dovunque importante per noi garantire loro un alimento buono, sicuro e certificato, grazie a una filiera caratterizzata da controlli costanti e piena tracciabilità. Una delle mission del nostro Consorzio è diffondere questa cultura che promuove benessere e qualità».

I laboratori sensoriali hanno proposto degustazioni di Grana Padano Dop (Grana Padano conquista tutti Grande successo a Forme)
I laboratori sensoriali hanno proposto degustazioni di Grana Padano Dop

Alla manifestazione bergamasca il Consorzio non si è presentato con uno stand dedicato: una scelta strategica, in quanto numerose e capillari sono state le occasioni per far conoscere e apprezzare le stagionature di Grana Padano Dop, a cominciare dai due laboratori sensoriali che hanno alternato una degustazione verticale e una orizzontale, senza contare le presentazioni al pubblico con degustazioni. Un’altra opportunità per apprezzare il Grana Padano Dop è stata offerta nello stand di Regione Lombardia in occasione di una degustazione verticale in collaborazione con esperti Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio).

Il Consorzio del Grana Padano Dop ha consolidato il proprio ruolo di primo piano alla manifestazione bergamasca (Grana Padano conquista tutti Grande successo a Forme)
Il Consorzio del Grana Padano Dop ha consolidato il proprio ruolo di primo piano alla manifestazione bergamasca

«La cultura dell’arte casearia ha un sapore meraviglioso - conclude Berni - e noi del Grana Padano vogliamo dimostrarlo anche in eventi di rilevanza internazionale come i World Cheese Awards e Forme, consapevoli della responsabilità che ci deriva dal lavorare il 23% del latte italiano di qualità e impegnati per portare tutto il settore lattiero-caseario italiano a competere con successo nel mondo».

Per informazioni: www.granapadano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Bonduelle

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi

Bonduelle
Mulino Caputo