Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:23 | 104743 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Crisi del Pecorino Romano Dop Baldrighi: «Filiera unita per il rilancio»

 
13 febbraio 2019 | 16:46

Crisi del Pecorino Romano Dop Baldrighi: «Filiera unita per il rilancio»

13 febbraio 2019 | 16:46
 

Sulla questione del crollo dei prezzi del latte, con conseguente picco negativo del prezzo del Pecorino Romano Dop, è intervenuto anche Cesare Baldrighi, presidente di Aicig - Origin Italia.

Innanzitutto, i dati: il 2017 è stato un anno record per i prezzi, che hanno superato talvolta gli 8 euro al chilo; questo ha determinato un incremento produttivo di circa il 25% e contestualmente una contrazione del mercato del 44%. Alla luce di siffatte condizioni, risulta evidente che una caduta di tutto il mercato del Pecorino Romano Dop e quindi del latte ad esso destinato, fosse inevitabile.

(Crisi del Pecorino Romano Dop Baldrighi: «Filiera unita per il rilancio»)

«I mercati sono sempre più difficili - afferma Cesare Baldrighi - ma domanda e offerta possono essere gestite con proficua soddisfazione delle parti se gli attori di tutta la filiera, dagli allevatori, ai trasformatori, ai caseifici, al retail si rendono responsabili e accettano e rispettano i piani produttivi. Infatti dobbiamo continuare a sviluppare lo strumento dei piani produttivi in modo ancora più organico in ogni Denominazione, anche del Pecorino Romano Dop, il cui Consorzio proprio in questi giorni è stato oggetto di considerazioni negative sul proprio operato del tutto ingiustificate».

Da parte sua il Consorzio, nello svolgimento della sua attività pluriennale, dispone degli strumenti adatti a risolvere tale situazione, ovvero l’applicazione dei piani produttivi affinché tutti gli attori della filiera convergano e facciano ciascuno la propria parte.

«È il sistema delle Dop e delle Igp - ribadisce Baldrighi a seguito dei recenti attacchi da parte anche delle Istituzioni, di cui è stato oggetto il Consorzio - che può, senza alcun dubbio, portare valore al prodotto facendone conoscere al consumatore la qualità che sta dentro ognuno di essi. Ecco che il ruolo della promozione e della tutela di cui i Consorzi sono i portabandiera diventano elemento essenziale per sviluppare i mercati e tutelare consumatori e produttori».

Per gestire stati di disequilibri tra offerta e domanda, occorre dunque che tutti gli attori della filiera rispettino i patti. «Del resto - continua il presidente - siamo tutelati da leggi europee recanti le norme di applicazione di regolamenti per quanto riguarda le organizzazioni di produttori e loro associazioni, le organizzazioni interprofessionali, le relazioni contrattuali nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari e i piani di regolazione dell’offerta dei formaggi a denominazione di origine protette o indicazione geografica».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siggi
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Mulino Caputo

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Schar