Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:10 | 104243 articoli pubblicati

Un altro camion dato alle fiamme Sul prezzo del latte non cala la tensione

 
06 marzo 2019 | 14:50

Un altro camion dato alle fiamme Sul prezzo del latte non cala la tensione

06 marzo 2019 | 14:50
 

Non si placa la tensione attorno alla questione del prezzo del latte ovino in Sardegna. Questa mattina un’altra autocisterna è stata assaltata e data alle fiamme in provincia di Nuoro da due persone a volto coperto . La trattativa istituzionale proseguirà venerdì 8 marzo in prefettura a Sassari.

Nel frattempo però sono ormai una decina gli assalti ai camion pieni di latte in meno di un mese, alla media di uno ogni tre giorni. Questa mattina intorno alle 8.30 due uomini con il viso coperto da un passamontagna e armati di fucile hanno fermato l’autocisterna che stava facendo il giro degli allevamenti per raccogliere il latte da portare in un’azienda della zona. Il conducente è stato fatto scendere e il mezzo è stato incendiato.

(Un altro camion dato alle fiamme Sul prezzo del latte non cala la tensione)

L’ennesimo gesto, che poco ha a che fare con la protesta, legittima, degli allevatori, arriva nel giorno un nutrito numero di pastori si sono dati appuntamento a Bari Sardo (Nu) per un’assemblea. Il tavolo tecnico aperto in prefettura a Sassari, invece, proseguirà venerdì mattina, quando le parti si riuniranno davanti al prefetto Giuseppe Marani. La trattativa sembra ancora complicata, tuttavia durante l’ultima riunione allevatori e aziende hanno firmato un documento con il quale si definisce perlomeno il prezzo minimo del latte ovino, che d’ora in poi non potrà scendere sotto i 72 centesimi al litro. Oggi il prezzo si aggira intorno ai 60 centesimi, con punte che scendono fino a 55 centesimi al litro. La cifra proposta dal Ministero delle Politiche agricole è però ancora inferiore rispetto alla richiesta degli allevatori, che avevano chiesto invece un innalzamento a 80 centesimi in questa stagione, per passare poi a un euro al litro a partire dall’anno prossimo.

(Un altro camion dato alle fiamme Sul prezzo del latte non cala la tensione)

Intanto i carabinieri stanno indagando sull’episodio verificatosi questa mattina, per cercare di risalire ai responsabili, che non si esclude possano essere coloro che hanno agito in maniera simile anche nei giorni scorsi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Bonduelle
Delyce

Mulino Caputo