Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:28 | 104800 articoli pubblicati

I tre Pecorini uniti per raccontarsi ai mercati mondiali

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
17 maggio 2019 | 10:52

I tre Pecorini uniti per raccontarsi ai mercati mondiali

di Gabriele Ancona
vicedirettore
17 maggio 2019 | 10:52
 

Consorzio Tutela del formaggio Pecorino Romano Dop, Consorzio Tutela del formaggio Pecorino Sardo Dop e Consorzio Tutela del formaggio Fiore Sardo Dop a TuttoFood .

Alla recente edizione della manifestazione milanese si sono presentati uniti per raccontarsi agli operatori professionali e ai buyer di tutto il mondo sotto l’ombrello del logo “3 Pecorini” e con lo slogan d’impatto “Non le solite pecore. Non i soliti formaggi”. Sono prodotti con latte ovino al 100%, proveniente da pecore allevate nelle rispettive zone d’origine allo stato brado da pastori che, ancora oggi, seguono tradizioni millenarie.

(I tre Pecorini uniti per raccontarsi ai mercati mondiali)

Il Pecorino Romano Dop è un formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino fresco e intero al 100% proveniente da allevamenti caratterizzati dalla presenza del 95% di pecora di razza Sarda. Gli allevamenti sono all’interno della zona delimitata di produzione, rappresentata dalle regioni Sardegna e Lazio e dalla provincia di Grosseto in Toscana. Si presenta con una crosta sottile di colore avorio chiaro o paglierino. La pasta è compatta e il suo colore può variare dal bianco al paglierino più o meno intenso. Il gusto è aromatico, lievemente piccante nel formaggio da tavola, piccante intenso nel formaggio da grattugia.

ll Pecorino Sardo Dop viene prodotto esclusivamente con latte intero di pecora della Sardegna e si presenta in due tipologie distinte, per tecniche di lavorazione, dimensioni, stagionatura e caratteristiche organolettiche: il Dolce e il Maturo. Presenta un sapore aromatico e leggermente acidulo, una crosta sottile di colore paglierino tenue, una pasta compatta, morbida ed elastica di colore bianco.

Il Fiore Sardo Dop è prodotto con latte 100% di pecora Sarda e ha l’aspetto tipico di un pecorino con uno scalzo significativamente alto. La crosta è sottile, rigida e rugosa, di colore marrone o grigio. La pasta, di colore bianco, giallo paglierino o ambrato, al tatto è rigida e secca mentre all’assaggio è dura, friabile e granulosa. L’odore è intenso con sentori di cuoio, di spezie e di affumicato, mentre il sapore è deciso, lievemente acidulo e piccante nelle forme più stagionate.

Per informazioni: www.3pecorini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Mulino Caputo
Fonte Margherita
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Molino Grassi