Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 01:28 | 104636 articoli pubblicati

Debic con Luca Montersino reinterpreta la tradizione italiana

 
10 luglio 2019 | 17:48

Debic con Luca Montersino reinterpreta la tradizione italiana

10 luglio 2019 | 17:48
 

La nuova ricetta garantisce una resa migliore grazie alla maggiore velocità di rappresa e un sapore e una sensazione ancora più cremosa.

A dimostrazione della sua versatilità, il noto cuoco e pasticcere ha firmato alcune ricette usando la panna Debic.

Mai smettere di migliorare! Una frase che gli chef di tutto il mondo conoscono bene e applicano tutti i giorni. Anche Debic ha fatto sua questa filosofia e, con la nuova Culinaire Original Debic, da 40 anni leader nel food service, lo dimostra ancora una volta. Culinaire Original Debic, la panna da cucina più utilizzata dai professionisti, oggi supera se stessa con una nuova ricetta, migliorando ulteriormente le sue caratteristiche.

Tagliatelle radicchio e gamberi (Culinaire Original con Montersino reinterpreta la tradizione italiana)
Tagliatelle radicchio e gamberi

Il risparmio di tempo impiegato nella preparazione delle ricette è certamente il valore aggiunto fondamentale della nuova Culinaire Original Debic: prove interne, infatti, hanno evidenziato in risparmio reale di tempo di almeno il 10% nella preparazione della porzione singola. Questo risparmio aumenta in modo esponenziale con il numero di porzioni; tutto ciò si traduce in una maggiore velocità nel servizio, un minore tempo di attesa per i clienti e una maggiore soddisfazione per tutti.

Sia nelle ricette espresse che in quelle più complesse e laboriose, la panna da cucina professionale Culinaire Original Debic, con il suo caratteristico gusto cremoso e delicato, è sempre la scelta vincente nella preparazione di primi, secondi, salse, creme e spume.

Luca Montersino (Culinaire Original con Montersino reinterpreta la tradizione italiana)
Luca Montersino

Debic ha voluto spingersi ben oltre, avviando un importante progetto di collaborazione con un professionista altrettanto amante delle sfide: Luca Montersino. 46 anni, piemontese “doc”, una personalità eclettica e un curriculum corposo - executive chef, direttore di una prestigiosa scuola di cucina, autore di libri, volto televisivo e vincitore del sondaggio Personaggio dell’anno 2014 di Italia a Tavola - Luca in comune con l’azienda olandese ha il desiderio di migliorare continuamente, alla ricerca costante del risultato perfetto.

Con questa filosofia, lo chef piemontese ha interpretato alcune delle ricette della tradizione italiana con il tocco della panna da cucina Culinaire Original Debic, preziosa alleata per equilibrare i piatti, aggiungere cremosità e morbidezza, bilanciare i sapori.

Filetto di manzo al pepe verde (Culinaire Original con Montersino reinterpreta la tradizione italiana)
Filetto di manzo al pepe verde

«Il corretto uso della panna - dice Montersino - nasce dalla formazione, dallo studio, dal continuo miglioramento. C’è stato un periodo in cui panna, prezzemolo e zucchero a velo (in pasticceria) erano utilizzati ovunque... erano gli ingredienti “aggiustapiatti”. La panna, in particolare, ha visto grande abuso negli anni ‘70 e ‘80 creando squilibri e appiattendo i sapori di tante ricette. Negli anni successivi, come reazione, si è diffusa la convinzione che il suo uso non fosse consono alle cucine di un certo livello, ma che dovesse essere lasciato ad una ristorazione meno tecnica. In realtà ci sono piatti a base di panna indiscutibilmente buoni, tipici della nostra cucina, che soddisfano sempre il palato!».

Nella sua carriera Luca Montersino ha ricoperto svariati ruoli ed è certamente una persona con una mente esplosiva. «Il ruolo che sento più mio - racconta - è quello di sperimentatore: cucino, insegno, ma la parte che preferisco è inventare... tecniche, preparazioni, un dolce o un piatto di cucina originale, creativo, particolare. Nel caso di Culinaire Original Debic con la sua nuova formulazione ho avuto spunti e idee nuove che ho messo in pratica con Debic in un ricettario che propone piatti della nostra tradizione con un pizzico di fantasia e di “originalità” in più».

Crocchettine di latte e semola con salsa di limone e rucola (Culinaire Original con Montersino reinterpreta la tradizione italiana)
Crocchettine di latte e semola con salsa di limone e rucola

Professionalità, desiderio di sperimentare, innovazione e tecnica sono gli elementi che caratterizzano la collaborazione tra Debic e Luca Montersino. Questo incontro è sfociato in un progetto dal titolo “L’Originale si migliora. La panna nella cucina tradizionale italiana”: non solo un ricettario esclusivo ma anche utili video step by step e una serie di trucchi del mestiere per migliorare il gusto e la consistenza dei piatti. Tutto il materiale è disponibile sul sito Debic e sui canali ufficiali Facebook e Instagram. Inoltre ad ottobre il progetto proseguirà con la realizzazione di una dimostrazione dal vivo presso uno dei grossisti di riferimento per il settore foodservice.

Per informazioni: www.debic.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Siggi
ROS
Siad

Giordana Talamona
Siggi
ROS

Siad
Cosi Com'è
Di Marco