Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:57 | 104238 articoli pubblicati

Formaggi, le 50 Dop nazionali Focus quotidiano di Italia a Tavola

 
19 luglio 2019 | 17:54

Formaggi, le 50 Dop nazionali Focus quotidiano di Italia a Tavola

19 luglio 2019 | 17:54
 

Forme - Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana, si terrà dal 17 al 20 ottobre 2019. In vista dell'evento, pubblicheremo ogni giorno una scheda di un formaggio Dop. Bergamo in questo settore è un punto di riferimento: è la capitale italiana del formaggio con quasi il 20% delle Dop casearie.

La Lombardia, che ne vanta 14, e Bergamo, con il primato europeo di 9, diventeranno un polo di attrazione per tutto il mondo. Italia a Tavola, per celebrare questa produzione unica, presenta da oggi, con cadenza quotidiana, le 50 Dop casearie nazionali. Un scheda di approfondimento ogni giorno, pubblicata sulla homepage del sito in un apposito box.

Ogni giorno una scheda per conoscere meglio la produzione casearia italiana a marchio Dop (Formaggi, le 50 Dop nazionali Focus quotidiano di Italia a Tavola)
Ogni giorno una scheda per conoscere meglio la produzione casearia italiana a marchio Dop

Per la prima volta, inoltre, il nostro Paese ospita le Olimpiadi del formaggio, i World Cheese Awards, dal 18 al 20 ottobre, nell’ambito di Forme. Da oltre 30 anni premiano i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand. Nell’ambito dell’ultima edizione, tenutasi a Bergen, in Norvegia, l’Italia ha collezionato 175 Awards, di cui 13 Super Gold, 42 Gold, 60 Silver e 60 Bronze. Ben 4 dei 16 Top Cheese finalisti sono stati italiani, con il riconoscimento di Best Italian Cheese andato al Pecorino Toscano Riserva del Fondatore del Caseificio Il Fiorino di Roccalbenga, nel Grossetano. Per l’edizione di Bergamo, la 32ª, si prevede di superare il record di 3.500 formaggi presenti con l’adesione di nuove nazioni produttrici come Giappone, Barbados, Tailandia e Taiwan.

Il 17 e il 18 ottobre saranno inoltre le giornate di B2Cheese, il salone internazionale del formaggio dedicato agli addetti ai lavori. Confluiranno a Bergamo produttori, affinatori, confezionatori e aziende collegate (food tech, logistica, consulenza, internazionalizzazione). Due giorni interamente dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana, con attività di matching tra produttori, buyers, importatori e distributori. Il tutto impreziosito da convegni, workshop e degustazioni tecniche.

Per informazioni
Forme: www.progettoforme.eu
World Cheese Awards: gff.co.uk/awards/world-cheese-awards

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Delyce
Union Camere