Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:40 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Parmigiano Reggiano taroccato Il Consorzio ricorre contro Kraft

 
28 agosto 2019 | 18:02

Parmigiano Reggiano taroccato Il Consorzio ricorre contro Kraft

28 agosto 2019 | 18:02
 

È stato depositato un ricorso contro la multinazionale che ha chiesto di registrare il marchio “Kraft Parmesan Cheese”. Bertinelli, presidente del Consorzio: «Sempre in prima linea per difendere i nostri prodotti».

Non si arresta la lotta del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano all’Italian sounding, i prodotti alimentari stranieri falsamente spacciati per made in Italy. Nei giorni scorsi è stato depositato infatti un ricorso contro la multinazionale Kraft Foods Group Brands LLC che sta tentando di ottenere la registrazione del “Kraft Parmesan Cheese” come marchio ufficiale in Nuova Zelanda.

Nicola Bertinelli (Parmigiano Reggiano taroccatoIl Consorzio ricorre contro Kraft)
Nicola Bertinelli

«Il Consorzio - ha detto il presidente Nicola Bertinelli - da oltre 20 anni ha registrato il marchio del Re dei formaggi in Nuova Zelanda e con questa azione punta a tutelare l’interesse dei produttori della Dop dal tentativo di registrazione che sarebbe contro la legge, e dannoso per i consumatori neozelandesi e per i produttori italiani».

Secondo i dati in possesso del Consorzio, il giro d’affari del falso parmesan fuori dall’Unione Europea sarebbe addirittura di 2 miliardi di euro, circa 200mila tonnellate di prodotto, ossia 15 volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. «Solo nel 2018 - ha detto ancora Bertinelli - sono state svolte più di 850 ispezioni nei punti vendita distribuiti in 61 città di 27 Paesi. Il Consorzio sta lavorando anche per ottenere all’estero lo stesso riconoscimento e le stesse tutele che il sistema delle Dop garantisce all’interno dell’Unione Europea».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
ROS
Schar
Electrolux
Union Camere

Festival Brodetto 2024
ROS
Schar

Electrolux
Siad