Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:09 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I turisti sui formaggi italiani «Sono buoni ma troppo grassi»

 
09 agosto 2019 | 16:05

I turisti sui formaggi italiani «Sono buoni ma troppo grassi»

09 agosto 2019 | 16:05
 

La convinzione nasce dalla scarsa conoscenza degli stranieri nei confronti dei prodotti made in Italy. Secondo una ricerca, uno su due ritiene i nostri formaggi ipercalorici. Parmigiano, Grana e mozzarella i preferiti.

Se non altro dicono di apprezzarli e, visto il trend in crescita delle esportazioni di latticini, c’è da crederci. Eppure i turisti stranieri sono convinti che i nostri formaggi siano troppo grassi, addirittura più di quelli dei loro rispettivi Paesi d’origine. È quanto emerge da un'indagine dell'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co., svolta su 857 turisti provenienti da Germania, Francia, Inghilterra, Benelux, Svezia, Giappone e Usa.

Parmigiano, Grana e mozzarella sono i formaggi preferiti dagli stranieri (I turisti sui formaggi italiani«Sono buoni ma troppo grassi»)
Parmigiano Reggiano, Grana Padano e mozzarella sono i formaggi preferiti dagli stranieri

I risultati sono comunque confortanti: gli stranieri dei nostri prodotti caseari, apprezzano soprattutto la qualità della produzione (55%), ma anche l'adattabilità in vari contesti e con vari piatti (54%), peculiarità organolettiche e nutrizionali che ne fanno, per alcuni, ottimi alimenti anche per i bambini in periodo di svezzamento (29%). Inoltre, il 45% apprezza la varietà offerta e poco più di un terzo il gusto raffinato. Tuttavia, per il 51% i nostri formaggi vengono giudicati ipercalorici. In particolare la pensano così i turisti svedesi (53%), giapponesi (45%) e perfino gli svizzeri (52%).

I più apprezzati sono il Parmigiano Reggiano (53%), considerato il re dei formaggi; il Grana Padano (49%), anch'esso amatissimo dagli stranieri e usatissimo per insaporire la pasta; la mozzarella (42%), in tutte le sue accezioni, il Pecorino (34%) e il Gorgonzola (26%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Delyce
Julius Meiln

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024