Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 15:19 | 104762 articoli pubblicati

Cissva, simbolo della Val Camonica Tracciabilità prima di tutto

Alla Fiera internazionale dell’arte lattiero casearia di Bergamo è arrivato anche il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino con due principi dei formaggi: Silter Dop e Rosa Camuna.

 
18 ottobre 2019 | 17:22

Cissva, simbolo della Val Camonica Tracciabilità prima di tutto

Alla Fiera internazionale dell’arte lattiero casearia di Bergamo è arrivato anche il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino con due principi dei formaggi: Silter Dop e Rosa Camuna.

18 ottobre 2019 | 17:22
 

Il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino nasce nel 1982 allo scopo di organizzare in modo imprenditoriale l'attività di raccolta del latte crudo e di successiva trasformazione. Questo ha salvato non solo l'economia del territorio e delle singole famiglie di agricoltori, impegnati in un'attività montana in netto declino, ma ha anche dato vita ad una Cooperativa strutturata in grado di valorizzare il know how produttivo ed ottimizzare tutti i processi per conquistare un posto importante sul mercato provinciale.

Rosa Camuna (Cissva, simbolo della Val Camonica Tracciabilità prima di tutto)
Rosa Camuna

Oggi il Caseificio Cissva ha un laboratorio con macchinari tecnologicamente avanzati a supporto del lavoro dei nostri casari, il quale ci permette di trattare annualmente circa 12/13 mila litri di latte. Il punto forte della nostra Cooperativa è la perfetta tracciabilità della Filiera, ogni azienda agricola e ogni allevamento coinvolti nel processo, dal produttore di latte fino alla commerciante del formaggio, passando per la trasformazione e il trasporto, sono identificate e rintracciabili in modo preciso dal consumatore finale.

Cissva è una dinamica azienda in costante movimento ed evoluzione. Lo sguardo è volto sempre verso il consumatore finale, studiando giorno dopo giorno le sue esigenze alimentari e i suoi desideri, allo scopo di proporre novità in grado di soddisfarle pienamente. Un altro obiettivo molto importante è la creazione di una solida rete di vendita e di consegne rapide e puntuali da effettuare con mezzi propri, espandendo l'orizzonte di mercato oltre la provincia di Brescia.

Silter Dop (Cissva, simbolo della Val Camonica Tracciabilità prima di tutto)
Silter Dop

Oggi i suoi prodotti principi sono la Rosa Camuna e la Silter Dop. La Rosa Camuna è un formaggio da tavola prelibato, dolce e muschiato, prodotto con latte parzialmente scremato dei pascoli della Valle Camonica. Presenta una pasta morbida e compatta, di colore bianco avorio, dalla occhiatura minuta ed equamente distribuita, con crosta leggerissima tendente a lieve fioritura. Dopo un mese di stagionatura si arricchisce di un gusto profumato di essenze montane. Della Rosa Camuna esiste anche la produzione biologica: conserva le tipiche caratteristiche di sapore, forma e lavorazione tradizionali, ma è lavorata da latte proveniente esclusivamente da allevamenti bio selezionati e controllati, nei quali si alimentano le bovine con prodotti naturali (acqua, erba non trattata, fieno).

La produzione del formaggio Silter Dop invece è tipica della bassa Valle Camonica e delle zone prealpine ad Est del Lago d'Iseo. Silter indica, in dialetto valligiano, il locale della malga dove avviene la salatura e la stagionatura del formaggio, il luogo nel quale ancora oggi i contadini ripongono il formaggio a stagionare.

Questo formaggio ha origine esclusiva dal latte di vacche di razza Bruno-Alpina del monte Guglielmo e zone limitrofe. È caratterizzato da una lavorazione artigianale tradizionale che gli conferisce il tipico sapore dolce aromatico. La crosta è gialla, dura e liscia, mentre la pasta, giallo-paglierina, ha occhiatura leggera fino a sei mesi di stagionatura e si diffonde verso l'anno. Da provare, a scaglie, al termine di una buona libagione.

Gabriele Cristini (Cissva, simbolo della Val Camonica Tracciabilità prima di tutto)
Gabriele Cristini

«B2Cheese - spiega Gabriele Cristini, del commerciale di Cissva - secondo noi valorizza molto i prodotti del territorio come i nostri. Abbiamo la nostra eccellenza che è la Rosa Camuna; è il simbolo di Regione Lombardia, ma per quanto ci riguarda deriva dal nostro territorio, dalle incisioni rupestri. Sottolineerei poi la nostra Dop Silter, a latte crudo, prodotta in piccole aziende e nel nostro caseificio. Sono due nostre eccellenze che non potevamo non portare a questa manifestazione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona
Di Marco
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona
Di Marco

Electrolux