Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:38 | 104802 articoli pubblicati

Rimettersi in forma con le uova. Eurovo, per una dieta bilanciata

Grazie al loro elevato contenuto di proteine, sono un alimento ideale per riprendere la linea dopo il periodo natalizio. Dal Gruppo Eurovo due grandi alleati, le Naturelle Rustiche Biologiche e l’Albume in bottiglia .

 
13 gennaio 2021 | 17:09

Rimettersi in forma con le uova. Eurovo, per una dieta bilanciata

Grazie al loro elevato contenuto di proteine, sono un alimento ideale per riprendere la linea dopo il periodo natalizio. Dal Gruppo Eurovo due grandi alleati, le Naturelle Rustiche Biologiche e l’Albume in bottiglia .

13 gennaio 2021 | 17:09
 

Dopo gli eccessi della tradizione consumati a tavola durante le festività natalizie, per rimettersi in forma ottimi alleati sono gli alimenti ricchi di proteine, essenziali per favorire il ricambio dei tessuti e per mantenere il tono muscolare.

Rimettersi in forma con le uova Eurovo, per una dieta bilanciata

Le Naturelle Rustiche Biologiche di Eurovo: uova fresche 100% italiane da galline allevate senza l'uso di antibiotici

«Non bisogna farsi abbindolare dalle fantasiose promesse delle diete “detox”, che millantano una perdita di peso ingente e in pochissimo tempo - spiega la biologa nutrizionista Martina Donegani - Spesso sono sbilanciate e assolutamente dannose per l’organismo. Per aiutarlo davvero  a funzionare al meglio e rimettersi un po’ in forma, la strategia migliore è quella di seguire una dieta varia e bilanciata, che comprenda tutti i nutrienti, con l’accortezza di ridurre un po’ le porzioni rispetto a quelle abituali. Alimenti ricchi di proteine come uova, carni bianche, pesce, latticini e legumi sono essenziali. In particolare, le uova, soprattutto se cotte senza l’aggiunta di grassi, sono perfette per un pasto leggero, saziante e ricco di proteine della migliore qualità».

Omelette e pancake con solo albume
Con sole 128 kcal per 100 grammi, sono un alimento che ben si integra in un regime di “remise en forme”. Un’opzione da ricordare è rappresentata dal solo albume, povero di grassi ma ricchissimo di proteine (11 grammi di proteine ogni 100 grammi di uovo), ideale per preparare omelette e pancake.

Importante, inoltre, è consumare frutta, per contribuire al bilancio idrico e all’apporto di minerali importanti come il potassio, non eccedere con i condimenti grassi, preferendo l’olio extravergine di oliva, e ridurre al minimo salumi e insaccati. Infine, per favorire il drenaggio dei liquidi, è fondamentale ricordarsi di bere molta acqua(mediamente 1,5-2 litri al giorno), anche sotto forma di tè e tisane non zuccherate.

Rimettersi in forma con le uova Eurovo, per una dieta bilanciata
Il Gruppo Eurovo di Imola (Bo), uno dei principali attori europei nella distribuzione di uova e ovoprodotti

Per un pasto completo, ideale per rimettersi in forma, il Gruppo Eurovo di Imola (Bo), uno dei principali attori europei nella distribuzione di uova e ovoprodotti, propone le Naturelle Rustiche Biologiche. È una linea di uova fresche 100% italiane, deposte all’interno di una filiera integrata verticalmente e certificata, nella quale non sono somministrati antibiotici in nessuna fase del ciclo di vita delle galline ovaiole. Vincitrici dei premi “Prodotto dell’Anno 2020” e “Prodotto del Cuore 2019-2020”, le Naturelle Rustiche Biologiche sono uova fresche da allevamento biologico di vario calibro, categoria A e disponibili in confezioni da quuattro uova con packaging realizzato in polpa di legno e cartoncino, materiali riciclabili nella carta.

Un alimento semplice ricchissimo di nutrienti fondamentali
«Le uova - sottolinea Federico Lionello, direttore marketing e commerciale di Gruppo Eurovo - sono un alimento incredibile, estremamente semplice ma ricchissimo di nutrienti fondamentali, in primis le proteine che sono ideali per affrontare con energia l’inizio di un nuovo anno. Perfino le ricette più comuni, come l’uovo sodo e alla coque, dimostrano la loro estrema versatilità, valorizzandone gusto e genuinità. Un alimento semplice, ma dentro il cui guscio si nasconde un profondo contenuto di innovazione, come quello rappresentato dalla linea le Naturelle Rustiche».

Rimettersi in forma con le uova Eurovo, per una dieta bilanciata
L'Albume d'uovo le Naturelle nella bottiglia da 500 grammi

Da segnalare, nell’ambito della gamma le Naturelle, anche l’Albume d’uovo, costituito al 100% da albume di uova di gallina da allevamento a terra. Si utilizza come l’albume d’uovo fresco e può essere dosato facilmente per preparare ricette dolci o salate. Naturalmente proteico e povero di grassi (100 grammi di prodotto contengono infatti 10 grammi di proteine e meno di 50 kcal), presenta diversi vantaggi: pronto all’uso, facilità di utilizzo, sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi, per via del tappo richiudibile. Nella pratica bottiglia da 500 grammi (corrispondenti a circa 16 albumi), è senza additivi o conservanti aggiunti e, grazie a un particolare processo di pastorizzazione, può essere conservato a temperatura ambiente fino a sei mesi in confezione chiusa.
  
Per informazioni: www.eurovo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Union Camere

Siad
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fonte Margherita
Delyce
Siggi