Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:56 | 104256 articoli pubblicati

La Pentola di Leonardo La passione vinciana per la cucina

di Carla Latini
 
03 settembre 2019 | 11:50

La Pentola di Leonardo La passione vinciana per la cucina

di Carla Latini
03 settembre 2019 | 11:50
 

In un libro Carlo Giuseppe Valli racconta la vena culinaria del genio toscano. Il volume è stato presentato a Montecosaro (Mc) in una serata deliziata da un menu preparato da Rosaria Morganti.

Cinquecento anni fa moriva Leonardo Da Vinci. Fra le opere celebrative spicca, per originalità, quella di Carlo Giuseppe Valli. Amico di Gualtiero Marchesi, per il quale scrive Marchesi si nasce, Valli, con La Pentola di Leonardo, colma una lacuna nell’epopea leonardesca. Ripercorre la sua vita da bambino curioso e avventuroso a adulto solitario, aspirante cuoco. Oltre che pittore, scultore, architetto, fisico, geologo, musicista, poeta, è cerimoniere di corte, organizzatore di spettacoli, banchetti e appassionato di cucina.

La copertina del libro (La Pentola di Leonardo La passione vinciana per la cucina)
La copertina del libro

Approfondisce l'uso del fuoco, i sistemi di cottura, di pulizia e inventa alambicchi, impianti e forni, documentati con disegni e appunti. Conosce e pratica le ricette del tempo, sensibile ai prodotti della terra, che sa come lavorare. Dai taccuini emergono le liste delle spese alimentari a definire il suo stile di vita; argomenti minori di grande interesse, spesso non sviluppati nella sua bibliografia. Il libro è presentato dall’Accademico della Cucina Italiana, Ugo Bellesi, da Elio Palombi, molto vicino all’autore, e dalla cuoca Rosaria Morganti del Ristorante Due Cigni di Montecosaro Scalo, che costruisce una cena a tema con colta e raffinata competenza partendo dalle ricette dell’epoca, dai suoi ingredienti preferiti e da banchetti passati alla storia.

Rosaria Morganti (La Pentola di Leonardo La passione vinciana per la cucina)
Rosaria Morganti

La Morganti parte dal primo piatto al cucchiaio e fa una Zuppa di mandorle con semi di zucca tostati e salati. Segue la semplicità dell’Uovo sodo. Il rosso viene reso croccante dai pinoli sminuzzati e prendono forma le sue adorate verdure fresche. Ama le bruschette con l’olio ottenuto dalle tenute del nonno, poco ama invece la frutta di stagione che preferisce cuocere o arrostire, considera il maiale in versione ‘insaccati salati e affumicati’.

Uovo sodo e insalatine (La Pentola di Leonardo La passione vinciana per la cucina)
Uovo sodo e insalatine

Ecco il Pan di fichi in bruschetta con fichi al naturale e prosciutto locale. Un Tortello unisce Leonardo e Michelangelo: è quadrato, giallo di uova, il colore del gusto e della ricchezza, ripieno di ragù senza pomodoro condito con la fonduta di Casciotta di Urbino che il Buonarroti si faceva portare a Roma dal suo uomo di fiducia, appunto l’Urbino, ricoperto di tartufo nero.

 Pan di fichi in bruschetta con fichi al naturale e prosciutto locale (La Pentola di Leonardo La passione vinciana per la cucina)
Pan di fichi in bruschetta con fichi al naturale e prosciutto locale

Il pubblico, una cinquantina di persone interessate e piacevolmente polemiche, fanno anche il tris. L’altro piatto forte della serata sono le carni condite con i sapori agrodolci del tempo come zenzero, cedro candito, miele, coriandolo. Il Coniglio sceglie le zucchine, l’Anatra laccata le verdure ‘strascinate’ e grigliate. Oggi come allora. Il dolce è una sontuosa Torta di frutta, ricotta e marzapane che passa per i tavoli fotografata come una diva. La accompagna un gelato di Anisetta Meletti.

L’Azienda Agricola Officina del Sole commenta con i suoi vini ogni portata. Da Trecentosessanta, Brut 2015, a Franco, Falerio Pecorino 2017, concludendo, per i piatti forti, con Rosso Frutto Marche Igt Syrah 2018. La bellezza del menu e le parole dei tre relatori animano i convenuti fino a tarda notte.

Autore: Carlo Giuseppe Valli
Titolo: La Pentola di Leonardo
Editore: Cierre edizioni
Pagine: 160 pagine
Prezzo: 14 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Siad

Prugne della California