Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 15:55 | 104766 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Foodlab, specialità ittiche di alta qualità per la ristorazione

L'azienda di Polesine Zibello (Pr) offre una linea pensata ad hoc per la ristorazione: una gamma di specialità ampia e articolata, che oltre agli affumicati comprende lavorazioni al naturale e prodotti cotti al vapore

 
17 dicembre 2022 | 09:30

Foodlab, specialità ittiche di alta qualità per la ristorazione

L'azienda di Polesine Zibello (Pr) offre una linea pensata ad hoc per la ristorazione: una gamma di specialità ampia e articolata, che oltre agli affumicati comprende lavorazioni al naturale e prodotti cotti al vapore

17 dicembre 2022 | 09:30
 

Foodlab nasce nel 2000 nel cuore della Food Valley parmense dall’idea imprenditoriale di tre fratelli, Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti, che trasformano la loro passione per la cucina in un’azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di ittico fresco. È cominciato tutto da una trasferta in Francia dove Gianpaolo era approdato nelle cucine dello chef pluristellato George Blanc, inseguendo la sua vocazione ai fornelli. Fu lì che per la prima volta vide affumicare il salmone artigianalmente. Fumi, aromi, sapori: la scintilla era scoccata.

Un prototipo di un affumicatore in giardino, poi un primo laboratorio in un ex salumificio, seguito da un secondo. Piccoli passi che hanno portato a costruire un vero e proprio stabilimento a Polesine Zibello (Pr), in grado di soddisfare una richiesta esponenziale da parte di migliaia tra ristoratori, privati e supermercati. Inaugurata nel 2006, la sede è stata ampliata nell’aprile del 2022 con la costruzione di un altro stabilimento produttivo. Oggi in azienda trovano lavoro circa 140 dipendenti che salgono a oltre 250 nel periodo natalizio e vengono lavorate ogni anno 5mila di tonnellate di materie prime.

Gianpaolo Ghilardotti Foodlab, specialità ittiche di alta qualità per la ristorazione

Gianpaolo Ghilardotti

Materia prima selezionata accuratamente

Uno dei segreti del successo di Foodlab è senza dubbio l’attenzione che rivolge al prodotto. Niente è lasciato al caso: la materia prima viene selezionata accuratamente e monitorata fin dall’origine, lavorata con metodi artigianali e, in ogni fase della catena produttiva, vengono rispettati i più alti standard qualitativi.

Lo stabilimento Foodlab a Polesine Zibello (Pr) Foodlab, specialità ittiche di alta qualità per la ristorazione

Lo stabilimento Foodlab a Polesine Zibello (Pr)

Salmone, alleato della salute

In Italia il salmone resta il re dei pesci freschi: è amato ed apprezzato sempre più durante tutto l’anno grazie alle carni gustose e ricche di nutrienti. È una buona fonte di proteine e grassi nobili ed è un alleato fondamentale per la salute. Il pesce d’allevamento arriva sempre fresco presso gli stabilimenti Foodlab: è questo il segreto per ottenere un prodotto di altissima qualità e con una texture impareggiabile. Tutto il pescato viene invece abbattuto a -20°C per più di 24 ore per gaFoodlab, che è il segreto rantirne la sicurezza dal punto di vista parassitario.

Il salmone selvaggio Sockeye, una volta passati i rigidi criteri di selezione e il processo di abbattimento, viene messo sottovuoto per mantenerne intatte le proprietà organolettiche. Particolare attenzione viene riposta nella selezione di sistemi di acquacoltura sicuri e rispettosi dell’ecosistema locale. Foodlab effettua numerosi e costanti controlli sulla materia prima, sui semilavorati e sul prodotto finito per aumentare i livelli di sicurezza alimentare.

Foodlab offre una linea pensata ad hoc per la ristorazione Foodlab, specialità ittiche di alta qualità per la ristorazione

Foodlab offre una linea pensata ad hoc per la ristorazione

Ampia gamma di specialità per la ristorazione

Grazie all’esperienza di Gianpaolo come chef, Foodlab offre una linea pensata ad hoc per la ristorazione: una gamma di specialità ampia e articolata, che oltre agli affumicati comprende lavorazioni al naturale e prodotti cotti al vapore. Praticità e qualità sono le parole chiave di questa linea, per offrire alla ristorazione la migliore esperienza possibile.

Il prodotto di punta è senza dubbio il salmone: si spazia dal gusto delicato del Norvegese naturale al sapore più deciso del Sockeye affumicato. Ma Foodlab non lavora solo salmone, propone anche pesce spada, tonno e merluzzo. Di ogni prodotto offre diversi tagli, lavorazioni e marinature per soddisfare anche il palato più esigente. Il processo di trasformazione è un percorso tutto al naturale che permette di preservare il gusto e la consistenza della carne, utilizzando ingredienti freschi e genuini. Nessuno dei prodotti contiene aromi, conservanti o additivi: l’artigianalità di Foodlab si vede in ogni passaggio della lavorazione.

 

Foodlab ha deciso di certificare la qualità della produzione: è stata infatti la prima azienda in Italia ad aver ottenuto nel 2001 il certificato Bio di Icea per il salmone lavorato e nel 2018 la certificazione Fssc 22000 (Food safety certification scheme 22000) per il controllo dei processi e del prodotto, a garanzia della sicurezza alimentare. Nel 2019, inoltre, le è stato assegnato il marchio blu Msc per il salmone selvaggio Sockeye e per il Merluzzo.

 

Foodlab
Strada Provinciale 97 - 43016 Polesine Zibello (Pr)
Tel 0524 96423

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Torresella
Giordana Talamona
Cattel
Union Camere

Prugne della California
Torresella
Giordana Talamona

Cattel
Brita
Senna