Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:55 | 104705 articoli pubblicati

Pesca del tonno rosso Quote individuali per le tonnare

 
30 maggio 2019 | 18:19

Pesca del tonno rosso Quote individuali per le tonnare

30 maggio 2019 | 18:19
 

Un sostegno alla filiera del tonno rosso per consentire agli imprenditori di fare una reale programmazione dell’attività. È l’obiettivo delle quote individuali di cattura di tonno tra gli impianti di tonnare fisse.

Il decreto del Ministero delle Politiche agricole che assegna appunto le quote individuali di cattura di tonno rosso è stato firmato oggi dal sottosegretario Franco Manzato. Si tratta di un provvedimento innovativo e atteso da tempo dal settore. Per la prima volta, infatti, il contingente di tonno non sarà più indiviso, con conseguenze di possibile squilibrio tra gli impianti in attività, ma ripartito sulla base di principi di equità che tengono conto anche dei livelli medi di cattura dei singoli impianti riferiti agli anni 2015-2016 e 2017.

Fissate le quote individuali per la pesca del tonno rosso(Pesca del tonno rosso Quote individuali per le tonnare)
Fissate le quote individuali per la pesca del tonno rosso

«Con questo decreto ho voluto dare una risposta reale alle richieste delle tonnare stesse - ha dichiarato Manzato - L’intento è quello di dare stimolo di crescita a questo settore della nostra economia primaria, importante non solo per le isole ma per l´intera filiera del tonno. Da oggi le due grandi isole italiane, la Sardegna e la Sicilia, con la riapertura della storica tonnara di Favignana, hanno impianti di tonnara e potranno in futuro, auspicabilmente, collaborare in una filiera con una produzione agroalimentare preziosissima».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Delyce
Molino Dallagiovanna

Italmill
Delyce

Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona
ROS