Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:03 | 104240 articoli pubblicati

Italiani sushi lovers Il 51% predilige il salmone

 
11 giugno 2019 | 15:13

Italiani sushi lovers Il 51% predilige il salmone

11 giugno 2019 | 15:13
 

Vendita di pesce al dettaglio in Italia: trend e comportamento dei consumatori di salmone e di sushi” è la ricerca Nielsen che ha rivelato come il 43% degli italiani negli ultimi 3 mesi abbia acquistato sushi nella Gdo. Il salmone è il protagonista indiscusso di questa cucina, scelto da 1 italiano su 2.

La ricerca è stata presentata in occasione del seminario annuale sul salmone norvegese - tenutesi martedì 4 giugno a Milano presso il Palazzo delle Stelline – alla presenza dei rappresentanti dell’industria, del settore retail e Horeca del mercato ittico. Da qualche anno ormai il sushi sta riscuotendo un enorme successo, tanto che la cucina giapponese è oggi fra le cucine più amate dagli italiani. Le ragioni di questo successo sono in parte dovute al fascino che la cultura giapponese esercita, e in parte all’affermazione di una cucina sana, leggera e genuina, dove sushi e sashimi sono le preparazioni più richieste.

Sushi (Italiani sushi lovers Il 51% predilige il salmone)
Sushi

La fotografia che emerge è quella di un mercato del salmone in ottima salute e continua crescita del mercato pari a +7,7% e anche in fatto di vendite: 362 milioni di euro circa. La Norvegia si attesta leader indiscusso con un 66% di valore delle vendite di salmone fresco nel mondo (+ 13% circa rispetto allo scorso anno) e il salmone ha la quota maggiore tra tutte le specie esportate in termini sia di volume sia di valore. Nel 2018, la Norvegia ha esportato 1,1 milioni di tonnellate di salmone del valore di 67,8 miliardi di Nok. Si tratta di un aumento del volume del 5% e di un aumento del valore di 3,2 miliardi di Nok, pari al 5%, rispetto al 2017.

L'aumento della domanda di salmone sul mercato dell'UE ha contribuito alla crescita delle esportazioni pari al 73%, rispetto al 71% del 2017. L’Italia, nel 2018 è risultata essere il mercato più in crescita. Infatti, dal 2010 al 2018 l’esportazione di salmone norvegese è aumentata del 324% in valore. «Il salmone norvegese - ha dichiarato Trym Eiden Gundersen, direttore Italia del Norwegian Seafood Council - è diventato il prodotto ittico principale nel mercato italiano; mercato che nel 2018 ha fatto registrare un’importazione dalla Norvegia da record con 62mila tonnellate - che raggiungono oltre 100mila tonnellate se si considerano tutti i canali di importazione di salmone norvegese - e un incremento del 18% rispetto all’anno precedente».

Pesca di salmone in Norvegia (Italiani sushi lovers Il 51% predilige il salmone)
Pesca di salmone in Norvegia

L’ultima tendenza è il sushi-corner, ovvero l’angolo dedicato alla preparazione del sushi, all’interno delle principali catene della Gdo. Uno spazio realizzato nei pressi del reparto gastronomia o pescheria, dove alcuni addetti preparano “live” sushi in diversi formati e gusti o su specifica richiesta dei clienti. Questa soluzione è molto gradita visto che il 43% dei consumatori ha acquistato sushi presso i corner della Gdo negli ultimi tre mesi. In particolare, risulta una soluzione ideale per la pausa pranzo in quanto rappresenta un pasto completo, veloce da consumare e con il giusto apporto calorico.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
ros
Italmill
Siad

Fratelli Castellan
ros
Italmill

Siad
Bonduelle
Fonte Margherita