Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:54 | 104686 articoli pubblicati

Il caviale fresco polacco è arrivato in Italia

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
11 settembre 2019 | 13:19

Il caviale fresco polacco è arrivato in Italia

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
11 settembre 2019 | 13:19
 

Esplorando, società milanese specializzata nella commercializzazione di prodotti alimentari di eccellenza, ha raggiunto un accordo per la distribuzione in Italia del brand di caviale polacco Antonius Caviar.

Questo caviale è prodotto interamente in Polonia da un’azienda a conduzione familiare che vanta più di 50 anni di esperienza nell’itticoltura. Il proprietario, Antoni Lakomiak, è un ittiologo e alleva storioni nella propria azienda da oltre 30 anni. Suo figlio Szymon, anch’egli ittiologo, ha seguito le orme del padre e oggi prepara e seleziona personalmente ogni singolo pesce destinato alla produzione di caviale; sua figlia Agata gestisce invece le vendite e cura il marketing del brand.

Varietà bianca (Caviale Oscietra) (Il caviale fresco polacco è arrivato in Italia)
Varietà bianca (Caviale Oscietra)

Antonius Caviar è il secondo produttore di caviale fresco in Europa e il terzo nel mondo. Attualmente dispone di uno dei più grandi allevamenti di storioni in Europa. L’impresa conta ben 85 dipendenti altamente qualificati, tra cui ittiologi, pescatori e laureati esperti in tecnologie di lavorazione degli alimenti, tutti caratterizzati da una profonda passione per la realizzazione di questo prodotto unico.

Antonius Caviar, che prende il nome dal proprietario, è famoso per il suo gusto unico e per l’incredibile colore chiaro, nonché per la sua consistenza. Il sapore puro di questo caviale è dovuto non solo all’esperienza e alla profonda conoscenza acquisita nell’itticoltura, ma altresì alla location unica che ospita i tre allevamenti dell’azienda. L’obiettivo di avere tre allevamenti è quello di offrire a ciascun esemplare un ambiente che riproduca le condizioni naturali di cui necessita in ragione della propria fase di crescita.

Gli allevamenti, siti in una bellissima regione rurale nel nord della Polonia, si estendono in un’area pari a circa 2.600 ettari attraversata da grandi fiumi. Negli stagni appositamente creati scorrono le naturali acque fluviali che vengono utilizzate per l’allevamento dei pesci. Tuttavia questo, da solo, non basta a conferire al caviale il suo sapore così puro e delicato. L’azienda dispone, altresì, di una sala hi-tech dove, prima dell’estrazione del caviale, i pesci vengono conservati in acque artesiane che mantengono una temperatura costante durante tutto l’anno e consentono, pertanto, di produrre caviale sempre fresco indipendentemente dalla stagione.

Caviale Oscietra e Siberian (Il caviale fresco polacco è arrivato in Italia)
Caviale Oscietra e Siberian

I pesci vengono allevati per 8-15 anni prima della produzione del caviale. Attualmente l’azienda produce due tipologie di caviale. La prima è il Caviale Oscietra, ricavato dagli storioni russi, caratterizzato da un sapore unico, ricco e pieno, con una nota di nocciola e un colore straordinariamente chiaro nei toni dell’olivo e dell’oro, molto richiesto dagli appassionati di caviale. L’altra varietà, il Caviale Siberian, è ricavato dagli storioni siberiani ed è caratterizzato da un intenso aroma che soddisfa gli intenditori più esigenti. Questa varietà di caviale si presenta nei toni che vanno dal nero al marrone chiaro. Tutti i tipi di caviale sono preparati con la massima attenzione verso ogni dettaglio, utilizzando il tradizionale metodo Malossol, che significa “con un pizzico di sale”.

Per informazioni: esplorando.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Julius Meiln
Molino Spadoni
Pavoni

Fratelli Castellan
Julius Meiln
Molino Spadoni

Pavoni
Prugne della California