Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:56 | 104249 articoli pubblicati

L'alta cucina scopre il Plancton Marino Naturale, benefico e 100% vegano

Longino&Cardenal lancia sul mercato un nuovo esaltatore dell'autentico sapore di mare: ricco di minerali essenziali e vitamine, rappresenta il connubio tra scienza e la cucina sperimentale dello chef spagnolo Angel Leòn

 
14 giugno 2016 | 18:07

L'alta cucina scopre il Plancton Marino Naturale, benefico e 100% vegano

Longino&Cardenal lancia sul mercato un nuovo esaltatore dell'autentico sapore di mare: ricco di minerali essenziali e vitamine, rappresenta il connubio tra scienza e la cucina sperimentale dello chef spagnolo Angel Leòn

14 giugno 2016 | 18:07
 

Nel panorama gourmet dell’alta ristorazione e gastronomia entra un nuovo ingrediente altamente innovativo e sensazionale: il Plancton Marino. Prodotto da Fitoplancton Marino - leader mondiale nelle colture di microalghe marine - il Plancton Marino Veta la Palma verrà distribuito in assoluta esclusiva da Longino & Cardenal, a partire da giugno 2016. Riproducendo le condizioni ottimali dell’ambiente marino nella tenuta Veta la Palma (un paradiso di biosostenibilità situato nel cuore del Parco naturale di Doñana in Andalusia), Fitoplancton Marino è riuscito a ricreare il fitoplancton all'interno della sua industria di acquacoltura per la coltivazione delle microalghe che si trova a El Puerto de Santa Maria, Cadice. Eccezionale scoperta per l’alta cucina e straordinario alimento dalle proprietà benefiche e salutari, il Plancton Marino liofilizzato è 100% naturale e vegano. Ed è il frutto selezionato di un'unica alga monocellulare su almeno 100mila specie esistenti in natura.



Cos'è il Plancton Marino
Vera e propria rivoluzione in cucina, il plancton marino è un alimento esclusivo, utilizzato come esaltatore dell’autentico sapore di mare. Il plancton marino liofilizzato prodotto da Fitoplancton Marino e distribuito da Longino & Cardenal è:
  • Un prodotto 100% naturale, perché coltivato all'interno dell’industria di acquacoltura Fitoplancton, che riproduce le condizioni ottimali dell’ambiente marino;
  • Ricco di minerali essenziali come ferro, calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, acidi grassi omega 3 e 6, vitamina C, E e 12;
  • Garantito da tutte le certificazioni sanitarie dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa, European food safety authority) dopo oltre 5 anni di test e analiis in vari Paesi.



L’eccitante sfida che ha portato a questa importante scoperta nel mondo culinario iniziò circa dieci anni fa quando l’amore per il mare e la costante ricerca di nuovi sapori portarono Angel Leòn (nella foto) - lo chef del mare - a intraprendere una ricerca nel mondo delle microalghe marine. E fu quello l’istante preciso in cui incontrò lungo il suo cammino Fitoplancton Marino che condivideva con lui la stessa passione: studiare l‘habitat marino per scoprirne le immense ricchezze e potenzialità.

Con l’obiettivo di ottenere l’autorizzazione alla produzione e commercializzazione di fitoplancton liofilizzato, Fitoplancton Marino e lo chef Angel Leòn iniziano una collaborazione fianco a fianco che rappresenta da subito una scelta vincente. Da una parte, Angel rimane affascinato dalle grandi potenzialità di questo alimento e da come in realtà possa rappresentare davvero una straordinaria rivoluzione in cucina: lo sperimenta e lo promuove in molte occasioni, tra una Stella Michelin e l’altra. Molto nutriente e con elevate proprietà antiossidanti, il plancton marino si rivela non solo perfetto per preparare ricette salutari con un autentico richiamo ai sapori del mare ma, grazie al suo potenziale altamente innovativo, si dimostra anche una nuova fonte di ispirazione e sperimentazione d’avanguardia per l’alta cucina.

Dall’altra parte, Fitoplancton Marino studia e migliora costantemente i suoi processi produttivi - utilizzando le più avanzate tecnologie - attraverso un’attenta R&s fino ad ottenere nel 2014 l’autorizzazione esclusiva alla coltivazione e commercializzazione del plancton marino per la nutrizione umana. La collaborazione tra Angel Leòn e Fitoplancton Marino rappresenta il connubio perfetto tra scienza e cucina che ha portato allo studio e alla nascita di un alimento unico che dona un accento nuovo alle ricette ispirate ai sapori del mare e che offre innumerevoli alternative creative agli chef di tutto il mondo.

Angel León
Angel León

L'origine
Il plancton marino è un elemento fondamentale e primario della vita della Terra e svolge un ruolo essenziale nel mantenere il benessere e l’equilibrio dei mari nella loro complessa catena alimentare. Due milioni e mezzo di anni fa, quando la Terra era un solo, grande oceano, apparvero i primi microscopici organismi che erano in grado di utilizzare la luce solare e l’acqua per la fotosintesi. Questo diede origine a un miracolo: la nascita della vita nel mare. Le microalghe, conosciute anche come fitoplancton, furono i primi organismi viventi del nostro pianeta. Arricchirono l’atmosfera di ossigeno e lentamente si trasformarono in quelle che oggi chiamiamo piante.

Oggi, producono il 50% dell’ossigeno sulla Terra e sono la base della catena alimentare nei mari. Rappresentano la fonte di cibo per il zooplancton che a sua volta è il nutrimento di pesci e crostacei. Gli studi scientifici sul fitoplancton hanno rivelato i suoi altissimi valori nutrizionali e le sue grandi potenzialità per l’utilizzo in cucina. Questa scoperta ha spinto Fitoplancton Marino a coltivare queste microalghe in un ambiente che imitasse completamente le condizioni originali del mare. Ed è così che nasce il Plancton Marino Veta la Palma, distribuito oggi in esclusiva da Longino & Cardenal, da tempo azienda leader nella ricerca di prodotti di alta qualità ed esclusivi.



Informazioni nutrizionali (per 100 grammi)
Valore energetico: 337 kcal
Grassi: 7 g
Acidi grassi saturi: 2,1 g
Acidi grassi monoinsaturi: 1,6 g
Acidi grassi polinsaturi: 3,3 g
Carboidrati: 32 g
Zuccheri: 0 g
Proteine: 38 g
Sale: 4,8 g (il contenuto di sale è dovuto esclusivamente al sodio presente naturalmente in natura)
Dose giornaliera: 0,25 g
Indicazioni d'uso: prima dell'utilizzo, idratare con acqua
Data di scadenza: 2 anni, dopo sottovuoto


Fitoplancton Marino
dársena comercial, Muelle Pesquero - 11500 El Puerto de Santa Maria, Cadiz (Spagna)
Tel (+34) 956 561079
www.fitoplanctonmarino.com
info@easyalgae.com

Longino & Cardenal
via Ambrogio Moroni 8 - 20010 Pogliano Milanese (Mi)
Tel 02 9396851
www.longino.it
info@longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Mulino Caputo

Bonduelle
Italmill