Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:04 | 104705 articoli pubblicati

Balsamico tradizionale di Modena Acetaia Malpighi lo produce dal 1850

 
12 dicembre 2017 | 16:12

Balsamico tradizionale di Modena Acetaia Malpighi lo produce dal 1850

12 dicembre 2017 | 16:12
 

Due sono le differenze che rendono l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop non paragonabile agli aceti agrodolci d’origine industriale. Anzitutto l’ingrediente di base: il mosto d’uva cotto, non il vino.

Poi una seconda differenza, fondamentale. Il Balsamico Tradizionale è invecchiato almeno 12 o 25 anni, per giungere ai 50 dell’Extravecchio o ai 100 delle riserve speciali. Tipologie che Acetaia Malpighi di Modena produce dal 1850, da 5 generazioni. Oggi a guidare l’azienda è Massimo Malpighi, che custodisce tutti i segreti di famiglia legati alla produzione di questo prezioso “oro nero”. L’ingresso in acetaia di Massimo, avvenuto a fine anni Novanta, ha coinciso con i principali passaggi che hanno scandito il successo internazionale dell'azienda.

(Balsamico tradizionale di Modena Acetaia Malpighi lo produce dal 1850)

Tra gli ultimissimi investimenti sono stati la creazione di una struttura dedicata al turismo, “Taste&Tour” a Modena, e la nuova sede produttiva alle porte della città. Ogni anno vengono registrati più di 30 mila visitatori. Su prenotazione, inoltre, vengono organizzati educational gratuiti sul Balsamico.

Di recente Acetaia Malpighi ha avviato anche la produzione di Igp, sempre nelle terre modenesi dove si svolge tutta la filiera produttiva: la vendemmia, la pigiatura dell'uva, la cottura del mosto, il trasferimento del mosto nelle botti di legno, l'invecchiamento nelle antiche acetaie, il travaso del prodotto, la degustazione e la vendita. In Italia e all’estero i prodotti della Collection di Acetaia Malpighi (tra le novità, il panettone con Aceto Balsamico e i balsami fruttati al Balsamico) si trovano nei migliori wine bar, gastronomie, salumerie, enoteche, ristoranti e hotel e negli store più esclusivi.

Da segnalare anche la realizzazione di un ricettario che propone numerose applicazioni per utilizzare al meglio sia l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop sia l'Aceto Balsamico di Modena Igp. Si articola in diverse sezioni food - antipasti, insalate, primi, secondi, dessert - e una beverage, che vede il Balsamico protagonista anche nel bere miscelato. Nel complesso una raccolta di 92 ricette. 

Per informazioni: www.acetaiamalpighi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Fratelli Castellan
Brita

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Fratelli Castellan

Brita
Torresella