Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:31 | 104249 articoli pubblicati

Genova in festa con i 100 concorrenti della finale mondiale di Pesto al Mortaio

 
15 marzo 2018 | 17:36

Genova in festa con i 100 concorrenti della finale mondiale di Pesto al Mortaio

15 marzo 2018 | 17:36
 

Il 17 marzo al Palazzo Ducale di Genova si celebra la finalissima del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, manifestazione quest’anno collegata alla “Settimana del Pesto” organizzata dalla Regione Liguria.

La finalissima di questa settima edizione vede confrontarsi nell’ambito della gara senior 100 concorrenti (55 liguri, 25 da altre regioni, 20 stranieri). Il 60% è rappresentato da uomini, ma la concorrente più giovane è una studentessa genovese di 18 anni e quella più anziana, 84 anni, viene da Davagna (Ge), seguita da una scozzese di 72. Saranno valutati da 30 giudici, tra cuochi, degustatori, esperti e giornalisti enogastronomici.

(Genova in festa con i 100 concorrenti della finale mondiale di Pesto al Mortaio)

Grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, la giornata del Campionato diventa anche giornata mondiale del Pesto accompagnata sui social da #WorldPestoDay! Mentre in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comuni Liguri sono previste diverse altre iniziative tra cui le “pestate” collettive in 100 piazze della regione e la raccolta delle firme a favore del progetto di candidatura Unesco. La campagna è stata denominata “Firma e Pesta”!

Da segnalare anche il tradizionale Campionato dei Bambini (non competitivo) cui partecipano in 40 (2 per mortaio) seguiti da 10 giudici e la mostra “Antichi mortai delle famiglie genovesi”. Sul pulpito del Minor Consiglio una ventina di mortai storici appartenenti a famiglie genovesi vengono esposti insieme a due mortai “giganti”.

E poi i corner informativi di consorzi e associazioni liguri nel settore food. Presenti nella Sala del Minor Consiglio il Consorzio del Basilico Genovese Dop, il Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure Dop, la Cooperativa dell’Aglio di Vessalico, il Presidio Slow Food della Liguria, il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Per informazioni: www.pestochampionship.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Italmill

Cantine Collalto
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna