Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:40 | 104705 articoli pubblicati

Aceto Balsamico Giusti Nuove frontiere: spirits e mixology

 
04 giugno 2018 | 13:56

Aceto Balsamico Giusti Nuove frontiere: spirits e mixology

04 giugno 2018 | 13:56
 

Attesa. È questo il segreto di un ottimo Aceto Balsamico di Modena; lasciare che il tempo maturi, cambi e migliori. Era infatti tradizione preparare l’Aceto Balsamico di Modena sempre per la generazione futura.

Un vecchio proverbio italiano dice: “Bisogna servire al tempo e farsi servire dal tempo”. In un mondo veloce dove il tempo è sinonimo di perdita piuttosto che di conquista, l’unione tra passato e futuro deve essere più forte che mai. L’Acetaia Giusti, la più antica acetaia del mondo, fondata nel 1605, raccoglie in un casale nella campagna modenese l’unione di storia e modernità con la stessa passione anche dopo più di 400 anni. Claudio Giusti, insieme al padre Luciano, detiene il 100% della proprietà del Gran Deposito di Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti, suo lontanissimo avo. Un’azienda che tiene il passo coi tempi grazie ad uno staff giovane e dinamico (età media al di sotto dei 30 anni) e una struttura di impresa orizzontale capace di rinnovarsi ogni giorno, con uno sguardo sempre rivolto alla propria tradizione.

(Aceto Balsamico Giusti Nuove frontiere: spirits e mixology)

Gli Aceti Balsamici Giusti sono simbolo di un’alta qualità made in Italy in più di 50 nazioni: ampiamente rappresentati a La Rinascente, negli Eataly, nei negozi, nelle gastronomie e negli hotel più esclusivi d’Italia e del mondo, dal lussuoso Burj Al Arab di Dubai alla catena gourmet Dean&DeLuca di New York. Ci sono poi le enoteche, le gastronomie e tanti ristoranti; da quelli che utilizzano il prodotto per finire a crudo alcuni piatti, a quelli che lo interpretano in più modi dalla cucina alla sala. Nell’hotellerie l’aceto balsamico gioca un ruolo di forte italianità, simbolo di una tradizione che ci appartiene da sempre: lo Sheraton Diana Majestic di Milano, offre come regalo di benvenuto proprio un Aceto Balsamico Giusti.

L’ultima novità Giusti riguarda l’applicazione anche nel mondo degli spirits e della miscelazione. Sempre più spesso infatti gli Aceti Balsamici Giusti vengono utilizzati nella creazione di drink, sia rivisitando grandi classici del bere miscelato che trovando nuove applicazione grazie a tecniche più contemporanee. Tra le importanti collaborazioni in questo campo è dovere citare quella con la Chartreuse, leggendario liquore francese che condivide con il Balsamico Giusti la data di fondazione, 1605.

(Aceto Balsamico Giusti Nuove frontiere: spirits e mixology)

Altra importante novità, presentata in anteprima lo scorso 7 maggio alla Giusti Cocktail Night di Modena, è il Vermouth Giusti. Una speciale riserva di Vermouth Superiore di Torino che viene fatta invecchiare a lungo in antiche botti di Aceto Balsamico Giusti e che sarà presto disponibile sul mercato, confermando ancora una volta la grande varietà di utilizzo dell’Aceto Balsamico. Un sapere antico che oggi continua a vivere nel mondo innovativo di oggi, perseverando nel suo voler portare in alto il nome e la competenza delle antiche tradizioni del passato.

Per informazioni: www.giusti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Senna

Cattel
Italmill
Delyce