Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:30 | 104781 articoli pubblicati

Pesce crudo senza etichetta Sequestri in mezza Italia

 
02 ottobre 2019 | 16:30

Pesce crudo senza etichetta Sequestri in mezza Italia

02 ottobre 2019 | 16:30
 

Controlli dei carabinieri in 26 ristoranti in Piemonte, Emilia, Lazio, Campania e Sicilia. Trovato pesce non abbattuto e svariati alimenti privi di documentazione di rintracciabilità.

Prodotti congelati venduti per freschi, senza neppure averli abbattuti. Pesce, soprattutto totani, mazzancolle e surimi, venduti come gamberi e calamari. Sono parecchie le irregolarità che i Carabinieri per la Tutela Agroalimentare hanno riscontrato in alcuni dei 26 ristoranti che hanno passato al setaccio nei giorni scorsi in Piemonte, Emilia, Lazio, Campania e Sicilia.

Un sequestro di pesce (Pesce crudo senza etichettaSequestri in mezza Italia)
Un sequestro di pesce

L’operazione “Crudo” ha portato al sequestro complessivo oltre 200 kg di prodotti alimentari privi di rintracciabilità, con etichette senza informazioni chiare e comprensibili o per mancato abbattimento dei prodotti ittici destinati alla consumazione a crudo. Sono state contestate anche 14 sanzioni amministrative per un totale di 24.068 euro. Nel contempo sono stati denunciati i titolari di due ristoranti, rispettivamente per tentata frode e frode in commercio aggravata, in quanto nel menu non indicavano i prodotti congelati, lasciandoli passare per freschi, o perché dichiaravano di somministrare calamari, gamberoni e granchi mentre, in realtà, servivano ai clienti totani, mazzancolle e surimi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Di Marco
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad

Di Marco
Fonte Margherita
Prugne della California