Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:50 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Due tonnellate di salumi sequestrate nel Nord Italia

 
26 aprile 2019 | 10:38

Due tonnellate di salumi sequestrate nel Nord Italia

26 aprile 2019 | 10:38
 

Quasi due tonnellate di salumi, tra cui 300 chili di Prosciutto di Parma Dop, sono state sequestrate nei giorni scorsi dai carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare in alcune aziende del Nord Italia.

Dopo i prodotti cerealicoli e ittici sequestrati nelle scorse settimane tra Campania e Sicilia, i militari sono intervenuti tra Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, dove a seguito di numerose ispezioni, oltre alle due tonnellate di prodotti alimentari, hanno comminato multe per circa 50mila euro e denunciato a piede libero 5 persone.

(Due tonnellate di salumi sequestrate nel Nord Italia)

Nel dettaglio, tra La Spezia e Pavia, i carabinieri hanno accertato in diversi diversi esercizi commerciali (panifici, pizzerie e ristoranti) numerose violazioni al disciplinare di produzione della Focaccia di Recco col formaggio Igp, elevando sanzioni amministrative a carico dei rispettivi titolari per 28mila euro. Nelle province di Trento e Bolzano i militari del Reparto tutela Agroalimentare di Parma hanno sequestrato in via amministrativa 1.453 kg di prodotti a base di Speck, per un valore di mercato di 13.600 euro, poiché evocavano indebitamente l’indicazione Geografica protetta “Speck Alto Adige Igp”.

E ancora: in un prosciuttificio della provincia di Parma sono stati sequestrati 24 prosciutti per un valore di oltre 1.300 euro, dopo che erano state riscontrate violazioni al disciplinare di produzione del “Prosciutto di Parma Dop”; nei documenti, infatti, non era riportata la data di nascita dei suini utilizzati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Fonte Margherita

Schar
Siggi
Mulino Caputo