Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:42 | 104800 articoli pubblicati

Controlli su Dop e Igp Sequestri e denunce in tutta Italia

 
17 maggio 2019 | 10:40

Controlli su Dop e Igp Sequestri e denunce in tutta Italia

17 maggio 2019 | 10:40
 

Etichettatura e tracciabilità nel mirino dei Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare che hanno svolto verifiche del rispetto delle norme su alimenti e prodotti ad indicazione geografica certificata.

In provincia di Milano e Biella, in due esercizi commerciali (un pastificio ed una macelleria) sono state accertate violazioni in materia di etichettatura degli alimenti, nonché l’utilizzo non autorizzato e l’indebita evocazione, nella presentazione dei prodotti in vendita, rispettivamente, delle denominazioni protette “Formaggio Gorgonzola Dop” e “Salame Felino Igp”, contestando sanzioni amministrative per complessivi 13mila euro.

(Controlli su Dop e Igp Sequestri e denunce in tutta Italia)

In provincia di Pavia, in esito a una precedente attività ispettiva svolta in un'azienda vitivinicola del posto, è stata data esecuzione al declassamento di 102.300 litri di vino, originariamente ed indebitamente indicato Igt, a vino da tavola comune, in quanto risultato non possedere i requisiti previsti per la produzione delle indicazioni geografiche di riferimento (Barbera, Bonarda, Pinot nero e Pinot grigio);

Come già raccontato sul nostro network e denunciato fortemente, in un ristorante di Roma i militari hanno accertato, all'interno del menu, la falsa indicazione di impiego, quale ingredienti, di “Parmigiano Reggiano Dop”, “Pomodoro Pachino Igp”, “Gorgonzola Dop” e “Mozzarella di Bufala campana Dop”, risultati invece essere altro formaggio a pasta dura, pomodoro ciliegino generico, formaggio erborinato tedesco e mozzarella di latte di bufala comune. Il titolare è stato denunciato per tentata frode in commercio.

Un altro locale della Capitale, invece, vendeva carne e pesce di diverso tipo, privi di qualsiasi documentazione che ne attestasse la tracciabilità. Sono stati sequestrati circa 20 Kg di prodotti e contestata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.

E ancora: in un liquorificio della provincia di Catania sono state sequestrate oltre 1.500 bottiglie di liquore al pistacchio di Bronte Dop, per un totale di 342 litri e un valore di mercato di circa 15mila euro, nonché 4mila etichette per il confezionamento, in quanto venivano accertati l’utilizzo non autorizzato di denominazione protetta e la mancata tracciabilità del prodotto. Contestate sanzioni amministrative per complessivi 6.500 euro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
ROS
Union Camere

Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

ROS
Nomacorc Vinventions
Torresella