Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:53 | 104705 articoli pubblicati

Mutti assegna il "Pomodorino d'Oro" all’Azienda agricola Luciano Franzoni

L’azienda si aggiudica il premio per la qualità. Anche grazie al Wwf, Mutti ha risparmiato in cinque anni 1 miliardo di litri d'acqua irrigua e ridotto del 27% le emissioni di CO2 in atmosfera per unità di prodotto

di Andrea Radic
 
01 dicembre 2016 | 14:29

Mutti assegna il "Pomodorino d'Oro" all’Azienda agricola Luciano Franzoni

L’azienda si aggiudica il premio per la qualità. Anche grazie al Wwf, Mutti ha risparmiato in cinque anni 1 miliardo di litri d'acqua irrigua e ridotto del 27% le emissioni di CO2 in atmosfera per unità di prodotto

di Andrea Radic
01 dicembre 2016 | 14:29
 

Il premio "Pomodorino d'Oro Mutti" è andato quest'anno all’Azienda agricola Luciano Franzoni di Reggio Emilia. Specialista del pomodoro dal 1889, Mutti premia, da 17 anni, i migliori coltivatori, agricoltori moderni che garantiscono con il loro lavoro e impegno nel rispetto dell'ambiente, la qualità dell'intera filiera. Un riconoscimento monetario, concreto, che ha lo scopo di fidelizzare e incentivare i coltivatori impegnati nella ricerca dell'eccellenza qualitativa.

«La campagna 2016 assume per noi un significato ancora più importante del solito in un momento positivo con una produzione in crescita del 14% rispetto al 2015 e un deciso miglioramento della qualità». Ha commentato così Francesco Mutti, amministratore delegato dell'azienda durante la serata di premiazione svoltasi a Milano alla Cascina Cuccagna. A valorizzare il prodotto, lo chef stellato Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe di Borgonato Cortefranca (Bs) e del ristorante Osteria con Vista della Triennale di Milano.

Francesco Mutti - Mutti assegna il Pomodorino d'Oro
Francesco Mutti

"W la pappa…ai pomodori", "Uovo strapazzato ricordo d'infanzia" e "Un'idea di Panzanella" i piatti proposti da Cerveni che sottolinea: «La qualità della materia prima è la base per la realizzazione di un piatto da premio. Una creazione gastronomica per quanto innovativa deve essere comprensibile per tutti, il mio impegno è creare piatti semplici e buoni. Mutti con il suo pomodoro, semplice e buono, è in grado di sintetizzare perfettamente questo concetto».

Ai fornelli per lo showcooking condotto da Cerveni i vincitori del premio "Pomodorino d'Oro Mutti" per una dimostrazione pratica di qualità. «La qualità deve essere costante, dalla semina alla raccolta - afferma Marco Franzoni, titolare dell’Azienda agricola Luciano Franzoni, vincitrice nel 2014 e nel 2016 davanti a Nicola Franzoni e Mario Ricci Maccarini - significa andare in campagna ogni giorno per vedere come stanno i pomodori e prendersi cura di loro con la massima attenzione e tempestività».

Dal 2010 grande attenzione alla difesa e salvaguardia dell'ambiente attraverso la partnership con il Wwf presente con Eva Alessi, responsabile sostenibilità Wwf Italia, che sottolinea: «Mutti ha consolidato il proprio impegno ambientale, investendo in azioni di monitoraggio, assistenza e coinvolgimento dei propri fornitori, diffondendo buone pratiche presso gli agricoltori». Il progetto ambientale proseguirà anche nei prossimi anni.


Mutti Spa
via Traversetolo 28 - 43022 Montechiarugolo (Pr)
Tel 0521 652511
www.mutti-parma.com/it/
muttispa@muttispa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Senna
Cosi Com'è
Siggi

Brita
Senna
Cosi Com'è

Siggi
Mulino Caputo
Prugne della California