Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:38 | 104249 articoli pubblicati

Ripartenza troppo lenta dopo il terremoto Solo 77 stalle pronte su 635 promesse

Secondo il bilancio di Coldiretti nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto sarebbero state fornite solo 77 stalle mobili. Anche a causa di questo, sale a mille il numero di animali morti, feriti o casi di aborto

 
24 gennaio 2017 | 14:48

Ripartenza troppo lenta dopo il terremoto Solo 77 stalle pronte su 635 promesse

Secondo il bilancio di Coldiretti nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto sarebbero state fornite solo 77 stalle mobili. Anche a causa di questo, sale a mille il numero di animali morti, feriti o casi di aborto

24 gennaio 2017 | 14:48
 

A 5 mesi dalle prime scosse di terremoto sono state montate solo 77 delle 635 stalle mobili previste, appena il 12%, con la percentuale di realizzazione che però scende addirittura nelle Marche allo 0,5% delle strutture completate. A denunciarlo è la Coldiretti nel tracciare un bilancio nelle campagne delle aree colpite dal sisma iniziato il 24 agosto scorso che ha devastato i territori di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo dove sono peraltro aumentate le esigenze con gli ultimi crolli.

Ripartenza troppo lenta dopo il terremoto  Solo 77 stalle pronte su 635 promesse

Un inaccettabile ritardo che ha fatto salire a più di mille il conto degli animali morti, feriti e periti a causa di aborto nelle zone terremotate con gli allevatori che non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti che stanno cedendo sotto il peso della neve e delle nuove scosse, mentre si è dimezzata la produzione di latte. Ai danni materiali e alla perdita di vite umane si somma dunque una vera e propria strage di bestiame in una situazione in cui solo nelle Marche si contano 600 mucche e 5mila pecore al freddo nella neve senza ripari, per i ritardi accumulati, aggravati dal maltempo.

È in atto una corsa contro il tempo con la mobilitazione dei trattori per liberare le strade da neve e ghiaccio e raggiungere le stalle isolate da giorni dove occorre garantire l’operatività degli impianti di mungitura e abbeveraggio ma anche la consegna dei mangimi fino ad arrivare al trasferimento degli animali su mezzi idonei ed alla loro sistemazione in nuovi ricoveri. Operazioni faticose rese possibili da una estesa rete di solidarietà degli allevatori italiani anche grazie alla collaborazione dell’esercito e della protezione civile.

Sotto il coordinamento di una apposita task force sono state avviate dalla Coldiretti numerose iniziative assieme all’Associazione italiana allevatori e ai Consorzi agrari che hanno consentito anche la consegna di mangiatoie, mangimi, fieno, carrelli per la mungitura, refrigeratori e generatori di corrente oltre a roulotte, camper e moduli abitativi. Ma anche l’operazione “adotta una mucca” per dare ospitalità a pecore e mucche sfollate a causa dei crolli delle stalle fino alla “caciotta della solidarietà” con il latte degli allevatori terremotati e degli altri prodotti in vendita nei mercati di Campagna amica per garantire uno sbocco di mercato dopo lo spopolamento forzata dei centri urbani colpiti dal sisma.
 
«Davanti ad un disastro annunciato - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - ci muoveremo per individuare le responsabilità e agire di conseguenza insieme ai nostri allevatori. Serve una accelerazione nella realizzazione delle opere per mettere al sicuro animali e uomini che non posso abbandonarli e per questo la Coldiretti sta lavorando per consentire l’applicazione dell’ordinanza “azzeraburocrazia” che autorizza finalmente gli allevatori a comprare direttamente tutto ciò che serve per garantire la continuità produttiva delle proprie aziende a fronte di un rimborso pubblico previsto fino al totale delle spese sostenute».
 
Complessivamente sono circa 3mila, secondo la Coldiretti, le aziende agricole e le stalle sepolte dalla neve nelle aree del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpite dal terremoto, con centomila animali allevati, che alimentano un fiorente indotto agroindustriale con caseifici, salumifici e frantoi da i quali si ottengono specialità di pregio famose in tutto il mondo e che sostengono che il flusso turistico che, tra ristorazione e souvenir, è la linfa vitale per la popolazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Siggi
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Siad
Siggi
Nomacorc Vinventions

Prugne della California
Italmill
Roner