Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:15 | 104249 articoli pubblicati

Expo Cook, esordio di successo 50 aziende per tre giorni di eventi

 
15 novembre 2017 | 12:33

Expo Cook, esordio di successo 50 aziende per tre giorni di eventi

15 novembre 2017 | 12:33
 

Tre giorni dedicati al mondo della ristorazione in cui il gusto, in ogni declinazione, è stato l'indiscusso protagonista di “Expo Cook”, il primo salone espositivo dedicato che si è tenuto al San Paolo Palace di Palermo.

Tre giorni intensi all'insegna delle eccellenze del settore della ristorazione e delle attrezzature professionali, dell’hotellerie e complements trascorsi tra degustazioni, assaggi e cooking show rivolti non solo agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, ma anche al nutrito pubblico di appassionati.

(Expo Cook, esordio di successo 50 aziende per tre giorni di eventi)

«Si è trattato di una vetrina importante non solo per gli espositori - ha detto Francesco Fontana, uno degli organizzatori della manifestazione - ma anche di un'occasione di confronto tra gli addetti ai lavori su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del nostro territorio». «È il primo salone dedicato al mondo della ristorazione che si tiene a Palermo - spiega Francesco Lipari, altro organizzatore di Expo Cook - uno dei nostri obiettivi è quello di mettere in rete tutte le aziende della filiera agroalimentare enogastronomica e della ristorazione siciliana».

(Expo Cook, esordio di successo 50 aziende per tre giorni di eventi)

«La nostra terra ricca di profumi e sapori - ha continuato l'altro organizzatore, Fabio Sciortino - deve essere sempre più spesso al centro di iniziative legate rivolte al turismo enogastronomico. Non dimentichiamo che la Sicilia, oltre ad avere un meraviglioso patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico, possiede una delle produzioni agroalimentari più invidiate al mondo su cui occorre puntare come attrattiva turistica».

(Expo Cook, esordio di successo 50 aziende per tre giorni di eventi)

Sono state più di 50 le aziende che hanno aderito all'iniziativa la cui attività gravita intorno all'ambito del food & beverage: dalla consulenza ai finanziamenti, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani. Oltre 30 i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore tra chef, pizzaioli, il barman campione di mixology (Danny Del Monaco) i barman Abi Professional, campioni di latte art, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai il cui filo conduttore è stato divulgare l'importanza della qualità delle materie prime utilizzate. Una bella opportunità dunque, per Palermo di indossare, come una bella signora, i gioielli più preziosi e sfoggiarli in un'occasione speciale. Una delle tante si spera. Intanto già gli organizzatori parlano della seconda edizione di ExpoCook e noi non possiamo che esserne contenti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Mulino Caputo
Siggi

Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna