Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:59 | 104249 articoli pubblicati

Tipicità arriva in Albania Il cibo ambasciatore dell’italianità

 
23 novembre 2018 | 17:57

Tipicità arriva in Albania Il cibo ambasciatore dell’italianità

23 novembre 2018 | 17:57
 

Approfittando della Settimana della cucina italiana nel mondo, Tipicità ha superato i confini italiani ed è sbarcata a Tirana, in Albania, per portare le tipicità culinarie del Belpaese.

La tavola diviene “ambasciatore” dell’italian style e sulla sua scia traina fashion, musica, ecodesign, meccanica di precisione e attrattive territoriali. Un vivere all’italiana che tutto il mondo ci invidia ma che necessita di una strategia di “vendita” per creare fatturati. Promosso in tutto il mondo dalla Farnesina, il programma dell’iniziativa ha visto Tipicità protagonista nel “Paese delle aquile”, grazie ad una proficua sinergia con l’Ambasciata Italiana a Tirana e con il Consolato Generale d’Italia a Valona.

(Tipicità arriva in Albania Il cibo ambasciatore dell’italianità)

Un’operazione a tutto tondo sublimata dalla serata conclusiva organizzata nel cuore nevralgico della capitale albanese e guidata da Marco Ardemagni, noto conduttore di Rai Caterpillar AM. «Un vero e proprio “spettacolo del gusto” - ha sottolineato Angelo Serri, direttore di Tipicità - realizzato grazie al contributo fattivo di tanti imprenditori, dei due Istituti alberghieri di Senigallia e Porto Sant’Elpidio, e dei Comuni di Fermo e Castelfidardo».

Accolto dall’ambasciatore Alberto Cutillo insieme a Luca Ceriscioli e Gino Sabatini, rispettivamente presidente della Regione Marche e della Camera di Commercio delle Marche, un qualificato pubblico, composto da diplomatici, giornalisti ed importanti imprenditori della comunità internazionale presente a Tirana, i quali hanno partecipato con entusiasmo alla “Taste Marche Experience”, avviando scambi e relazioni proprio in occasione dell’inedito momento conviviale.

Gioacchino Bonsignore, Alberto Cutillo e Alberto Lupini(Tipicità arriva in Albania Il cibo ambasciatore dell’italianità)
Gioacchino Bonsignore, Alberto Cutillo e Alberto Lupini

Di notevole intensità anche le attività promosse dalla Console Generale, Luana Alita Micheli, nella città di Valona, attraente località rivierasca pronta ad accogliere opportunità di collaborazione con realtà italiane interessate ad investire, ma anche potenziale interessante mercato per wine & food, in considerazione della grande crescita del comparto turistico.

A Berat, città patrimonio Unesco, è stato rinnovato il gemellaggio siglato dodici anni fa con la città di Fermo, rappresentata nella missione in Albania dal Sindaco Paolo Calcinaro.

La portata dell’operazione, che ha visto quale mainpartner la compagnia di navigazione Adria Ferries, realtà leader negli scambi tra Italia ed Albania, va quindi ben oltre il settore enogastronomico, coinvolgendo rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e scolastico.

Per informazioni: www.tipicita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Pavoni

Molino Grassi
Union Camere
Mulino Caputo