Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:21 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I surgelati durano a lungo solo grazie al freddo

 
30 novembre 2018 | 11:50

I surgelati durano a lungo solo grazie al freddo

30 novembre 2018 | 11:50
 

I surgelati non contengono conservanti aggiunti ai fini della conservazione. Il 66% degli Italiani ne è al corrente, perché sa che basta il freddo a garantire la lunga conservazione dei cibi.

Ma per oltre 1 italiano su 4 non è così (26% del campione, che pensa invece che i prodotti surgelati siano pieni di conservanti aggiunti). È quanto è emerso da un’indagine Doxa/Iias (Istituto italiano alimenti surgelati), che ha messo in evidenza come 1 italiano su 3 conosca la differenza tra i due termini.

(I surgelati durano a lungo solo grazie al freddo)

«In realtà - precisa Vittorio Gagliardi di Iias - in un prodotto surgelato, per legge, non si può aggiungere nessun conservante allo scopo di prolungarne la vita. È proprio il freddo a garantire la lunga conservazione di questi prodotti. Parlando di additivi aggiunti, altra fake news riguarda la credenza per la quale le verdure surgelate avrebbero un colore brillante perché piene di coloranti. Invece questo avviene perché, prima della surgelazione, gli ortaggi vengono sottoposti ad un adeguato trattamento termico (blanching) necessario per disattivare gli enzimi che ne potrebbero causare il deterioramento ed è così che si fissa il colore naturale, che risulta ancora più brillante».

CLICCA QUI per leggere il decalogo “Good To Know” ideato da Iias, con informazioni utili e curiosità per conoscere meglio i prodotti surgelati e smontare falsi miti e fake news.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ROS
Pavoni
Cattel
Molino Grassi

ROS
Pavoni
Cattel

Molino Grassi
Di Marco
Julius Meiln