Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:32 | 104603 articoli pubblicati

Shopping italiano sempre più online Il food primo settore per crescita, +15%

 
14 marzo 2018 | 16:20

Shopping italiano sempre più online Il food primo settore per crescita, +15%

14 marzo 2018 | 16:20
 

L’e-commerce in Italia si sta diffondendo e ha raggiunto una spesa media di 595 euro a testa nell’ultimo anno. Il settore che è cresciuto maggiormente - +15% - è quello del “food & personal care”.

A dirlo, il rapporto Digital 2018 divulgato in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio che evidenziano l’avanzata dell’e-commerce in Italia. Una realtà che coinvolge più di 2 italiani su tre (67%) che hanno “visitato” un negozio on line mentre più della metà (53%) hanno acquistato un prodotto o un servizio in rete.

(Shopping italiano sempre più online Il food primo settore per crescita,  15%)

Sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani ci sono l’abbigliamento ed i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all’anno, seguito dalle vacanze per 3,5 miliardi e i viaggi e dai giocattoli ed hobbies per 2,7 miliardi. Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del che però con un aumento del 15% è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell’arco dell’anno.

Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i dati Coldiretti/Ixe’ per la fondazione Campagna Amica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Senna
Onesti Group
Brita