Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:41 | 104265 articoli pubblicati

Nuovo stabilimento per Mulan Group Il cibo orientale pronto punta all'Europa

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
22 gennaio 2019 | 15:40

Nuovo stabilimento per Mulan Group Il cibo orientale pronto punta all'Europa

di Gabriele Ancona
vicedirettore
22 gennaio 2019 | 15:40
 

In Italia dagli anni ‘90, i coniugi Zhang hanno aperto un piccolo ristorante a Cremona e, dopo anni di impegno, hanno costruito una struttura in grado di lavorare con le maggiori catene di supermercati in tutto il Paese.

E il 18 gennaio Ge Zhang, fondatore e presidente di Mulan Group, ha tagliato il nastro della nuova sede, uno stabilimento di 4mila mq a Gadesco Pieve Delmone (Cr). Al suo fianco, la moglie Ge JianZhen, le tre figlie, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona. Intorno a loro oltre trecento persone tra dipendenti, fornitori, clienti e rappresentanti provenienti da tutta Italia e dai Paesi esteri. Una festa per celebrare il successo di un'azienda che cresce, genera occupazione, investe sui giovani e crea opportunità di business pur rimanendo sul territorio.

(Nuovo stabilimento per Mulan Group Il cibo orientale pronto punta all'Europa)

L’ingrediente segreto del successo di Mulan Group va cercato nella capacità di fondere insieme elementi di entrambe le tradizioni, italiana e cinese. A partire dalla produzione, per scelta ancora artigianale. In una prima fase i cuochi preparano i piatti delle linee Mulan secondo l’antica arte culinaria orientale, dalla chiusura dei ravioli ai processi di cottura degli ingredienti. Solo nelle fasi di impasto e di confezionamento entra in gioco la tecnologia. Ben 15 i controlli effettuati quotidianamente in merito a sicurezza e qualità. Mulan Group è così diventata la prima impresa di cibo “cinese made in Italy”, cucinato e confezionato in Italia. L’alta qualità è assicurata da un’attenta selezione degli ingredienti: il 95% è acquistato in Italia, mentre il 5% arriva direttamente dall’Asia, materie prime non disponibili nella nostra Paese.

«La nuova sede - ha commentato Giada Zhang, la figlia maggiore del fondatore - ci permetterà di aumentare di 5 volte la produzione. Nel corso del 2019 vogliamo introdurre nuove linee di prodotti, tra cui quelli “frozen”, e interfacciarci con nuovi canali di distribuzione al fine di espanderci a livello europeo».

(Nuovo stabilimento per Mulan Group Il cibo orientale pronto punta all'Europa)

Mulan oggi lavora in 15 regioni con le più grandi catene di supermercati in tutta Italia del calibro di Carrefour, Iper, Conad, Simply, Auchan.

Un successo dovuto anche all’aver saputo intercettare le esigenze dei consumatori e le tendenze del mercato orientate ai territori e alle cucine “altre”. Da sottolineare inoltre il fatto che a livello domestico l’elaborazione delle ricette non è sempre agevole e i tempi sono ridotti all’osso. Il valore aggiunto del ready to eat etnico interpretato da Mulan Group segue quattro linee guida: certezza del risultato, diversificazione del menu, tempo risparmiato e alta qualità nel piatto. Tra il 2013 e il 2018 nella Gdo l’incremento di consumatori che ha acquistato prodotti etnici “ready” è stato del 35%. Con la cucina cinese in testa alle graduatorie, in quanto saporita, leggera, versatile (pranzo e cena) e gradita a tutti, bambini e anziani compresi.

(Nuovo stabilimento per Mulan Group Il cibo orientale pronto punta all'Europa)

La famiglia Zhang, quando nel 2002 ha deciso di intraprendere la grande sfida di portare il cibo asiatico in un mercato al tempo inesplorato, quello dei supermercati, ha saputo anticipare i tempi. Un’intuizione da imprenditiori di razza.

Per informazioni: www.mulangroup.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Siad

Consorzio Barbera Asti