Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:41 | 104241 articoli pubblicati

Sapori dal mondo per ristoranti top 4 nuovi partner per Longino&Cardenal

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
08 febbraio 2019 | 15:45

Sapori dal mondo per ristoranti top 4 nuovi partner per Longino&Cardenal

di Gabriele Ancona
vicedirettore
08 febbraio 2019 | 15:45
 

Longino & Cardenal da oltre 30 anni ricerca e seleziona in tutto il mondo materie prime da distribuire alla ristorazione di fascia alta. Cibi rari e preziosi, come recita il logo dell’azienda di Pogliano Milanese.

Carni, pesce, frutta e verdura, formaggi, salumi, conserve, cioccolato e molto altro. Sono più di 1.800 le referenze in portafoglio, ben 70 i partner in tutto il mondo e 4.500 i clienti serviti ogni anno.

(Sapori dal mondo per ristoranti top4 nuovi partner per Longino&Cardenal)

L’azienda guidata da Riccardo Uleri è in divenire da decenni. Nella ricerca maniacale sui territori di ogni continente del prodotto “perfetto” è riuscita sempre ad andare oltre. Una tensione che ha portato nei mesi scorsi Longino & Cardenal al debutto in Borsa con il listino Aim per raccogliere capitali per finanziare i piani di crescita e di internazionalizzazione del gruppo, attraverso l'apertura di nuove sedi all'estero, e mediante acquisizioni di realtà più piccole già sviluppate e da integrare verticalmente. Un’esplorazione ad ampio raggio.

(Sapori dal mondo per ristoranti top4 nuovi partner per Longino&Cardenal)

Non a caso, “Oltre” è stato il titolo e il tema della convention 2019, che si è svolta a Milano a fine febbraio e che è stata l’occasione per presentare quattro nuovi partner che con le loro produzioni vanno ad arricchire il catalogo Longino & Cardenal nei settori prodotti ittici, carne e dolci. Novità che sono state interpretate da cuochi di alta caratura nel corso di uno show cooking dedicato.

(Sapori dal mondo per ristoranti top 4 nuovi partner per Longino&Cardenal)

L’azienda neozelandese Cloudy Bay Clams è leader nella raccolta di vongole selvagge dal gusto e dalle dimensioni unici, fino a 200 grammi per mollusco. Quattro le specie: Diamond Shell, Storm Shell, Tua Tua e Moon Shell, tutte native e autoctone della “Surf Zone”, area caratterizzata da acque costiere incontaminate. Le nuove tecnologie unite a una gestione sostenibile della raccolta hanno permesso di ottenere il certificato Friend of The Sea. Felice Lo Basso (Felix Lo Basso Restaurant, Milano, una stella Michelin) le ha proposte in degustazione.

Seconda novità, intrepretata dall’autorevolezza di Sergio Mei (membro anche del Comitato scientifico di Italia a Tavola), la bottarga Trikalinos.  È un prodotto ricco di proteine, vitamine e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che si distingue per una ridotta salinità e una texture vellutata che sviluppa al meglio il gusto. Viene prodotta dall’azienda greca Zaferis Trikalinos, forte di una tradizione familiare che dura da 150 anni, da 5 generazioni.

(Sapori dal mondo per ristoranti top 4 nuovi partner per Longino&Cardenal)

Quattro invece le generazioni della famiglia Miéral. Sul mercato dal 1919, l’azienda francese è tra i fornitori di pollame più rinomati nel panorama mondiale. Si avvale di una vasta rete di allevatori della zona di Bresse: tutte le fasi di crescita e selezione vengono monitorate nel rispetto dell’animale e dell’ambiente (allevamento all’aperto, nutrizione degli animali naturale al 100%). Miéral produce tre tipologie di pollame di qualità superiore: il Pollame di Bresse Aop (unico volatile al mondo a vantare la Denominazione di origine protetta), il Pollame Excellence e il Pollame “Label Rouge” Prince de Dombes. Show cooking a cura dello chef francese Philippe Léveillé del Miramonti l’Altro, due stelle Michelin a Concesio (Bs).

(Sapori dal mondo per ristoranti top 4 nuovi partner per Longino&Cardenal)

In Ecuador, dove la coltura del cacao è tradizione da più di duemila anni, Longino & Cardenal ha selezionato l’Hacienda San José, che segue il ciclo produttivo del suo cioccolato dall’origine al prodotto finito. Il cacao proviene da un’unica piantagione, a Los Rios. Qui è coltivato, raccolto, fatto fermentare ed essiccato con tecniche avanzate e perfezionate nel corso di 90 anni di esperienza, anche in questo caso, da quattro generazioni della stessa famiglia. Il cacao Nacional Arriba è stato più volte premiato e ha ottenuto il riconoscimento “Pepa de Oro” al World Cacao Summit nel 2016. Questi chicchi vantano un aroma particolare, molto floreale con un’acidità minima, caratteristiche ideali per ricavare un cioccolato di altissima gamma. Nell’ambito della convention Oltre, il cioccolato San José è stato affidato alle mani del Campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce

Siggi
Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto