Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:42 | 104267 articoli pubblicati

Sfida all’ultimo casoncello Al via un concorso a Orzinuovi

 
19 aprile 2019 | 09:51

Sfida all’ultimo casoncello Al via un concorso a Orzinuovi

19 aprile 2019 | 09:51
 

È tutto pronto a Orzinuovi (Bs) per il secondo concorso dei “Casoncelli bresciani”, preludio alla Fiera Regionale 2019 in programma dal 29 agosto al 2 settembre nel piccolo centro della provincia di Brescia.

Simbolo della tradizione culinaria bresciana (oltre che bergamasca), i casoncelli rappresentano il piatto della festa, un gusto che ricorda gli avvenimenti più importanti della vita familiare e comunitaria. Non a caso, sono tante le sagre dei casoncelli sparse nel territorio e momenti in cui e` quasi d’obbligo portarli in tavola. Ogni zona propone un casoncello diverso in forma e ripieno e per questo motivo, all’interno della Fiera Regionale di Orzinuovi, si vuole evidenziare la ricca fantasia che le donne bresciane, massaie o cuoche, hanno esercitato nel proporre i casoncelli secondo il loro estro: per questo motivo è stato organizzato il secondo concorso dei “Casoncelli Bresciani”.

(Sfida all’ultimo casoncello Al via un concorso a Orzinuovi)

Con questo concorso annuale non si vuole “rinchiudere” i casoncelli in una tipologia anzi l’obiettivo è un’apertura alla società contemporanea per recuperare modi antichi e proporne di moderni. Si aprono quindi le porte alle cittadine e ai cittadini bresciani, di tutta la provincia, per mettersi in gioco e provare e far provare la propria bravura. Il concorso e` aperto a esperti (ristoratori, cuochi ecc.), scuole di cucina e appassionati senza un locale aperto al pubblico ma esclusivamente la loro cucina di casa.

Ogni concorrente sarà chiamato a cuocere e servire i casoncelli alla giuria, sottolineandone brevemente le caratteristiche. Le strutture ospitanti metteranno a disposizione la cucina, il pentolame, piatti e bicchieri per la giuria. Tutti gli ingredienti sono a carico dei concorrenti e devono essere locali della provincia di Brescia.

Queste le date del concorso:

• Giovani - mercoledì 8 maggio 2019 - accoglienza dalle 9 alle 9:30 all’Istituto Agrario-Albergo Dandolo di Bargnano - inizio gara alle 9:45.
• Professionisti - lunedì 27 maggio 2019 - accoglienza dalle 17:30 alle 18 all’Enoteca Ottagono Orzinuovi - inizio gara alle 18:15.
• Privati - martedì 18 giugno 2019 - accoglienza dalle 17:30 alle ore 18 all’’Ente di Formazione InChiostro Soncino - inizio gara alle 18:15.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: marinomarinibs@gmail.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Notte Rossa

ros
Siggi
Fonte Margherita