Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:53 | 104705 articoli pubblicati

I Cavalieri della Polenta accolgono sette nuovi soci

di Roberto Vitali
 
14 maggio 2019 | 14:50

I Cavalieri della Polenta accolgono sette nuovi soci

di Roberto Vitali
14 maggio 2019 | 14:50
 

Con l’elezione di sette nuovi soci, si infoltiscono le file dei Cavalieri della Polenta, associazione costituita a Bergamo nel lontano 1976.

Nel corso dell’ultima riunione conviviale, all’accogliente agriturismo Molino dei Frati di Trescore Balneario (Bg), il Gran Maestro Mario Lameri ha letto la formula di rito e appoggiato il tipico bastone, con cui tradizionalmente si gira la polenta nel paiolo, sulle spalle di sette nuovi soci: Rosalia e Saro Bonanno di Azzano San Paolo, Mariella e Sergio Solazzi di Pero (Mi), Teresa e Corrado Suardi di Casnigo, lo scultore Federico Raineri di Casazza.

(I Cavalieri della Polenta accolgono sette nuovi soci)

Positiva l’esperienza gastronomica che è seguita, con in primo piano la polenta taragna e lo spezzatino di manzo con polenta, quindi ancora polenta con il Gorgonzola (dolce e piccante) e il Taleggio del superpremiato Caseificio Battista Arrigoni di Caravaggio. La poetessa Anna Rudelli ha come sempre intrattenuto l’allegra brigata con le sue poesie, dedicate questa volta alla Festa della Mamma, riservandone alla fine una dedicata al Gorgonzola di Arrigoni Battista. Per finire ecco arrivare in tavola una tradizionale “Polenta e Osèi”, il dolce tipico bergamasco.

Gli scopi dell’associazione Cavalieri della Polenta sono finalizzati a difendere la tradizione della polenta bergamasca, ricercando gli abbinamenti migliori con i vini e pubblicizzando i ristoranti che la sanno proporre in modo corretto e saporito.

(I Cavalieri della Polenta accolgono sette nuovi soci)

L’iniziativa più importante è quella che da anni si svolge nel mese di settembre. E’ denominata “A tavola con amicizia” e vede ogni anno arrivare a Bergamo da tutto il Nord Italia decine di appassionati aderenti alle tante associazioni di carattere enogastronomico. Il tutto all’insegna della buona tavola, della difesa degli ottimi prodotti agroalimentari italiani e con grande spirito di amicizia. La manifestazione “A tavola con amicizia” si svolgerà quest’anno domenica 29 settembre.

Foto: Sergio Solazzi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Brita
Italmill
Cattel

Delyce
Brita
Italmill

Cattel
Prugne della California
Siad