Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104249 articoli pubblicati

Plastica al bando dal 2021 Il 27% degli italiani già rinuncia

 
21 maggio 2019 | 12:29

Plastica al bando dal 2021 Il 27% degli italiani già rinuncia

21 maggio 2019 | 12:29
 

A meno di due mesi dall’approvazione del Parlamento, il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo alla direttiva che impone agli Stati Ue di vietare l’uso di oggetti in plastica monouso.

Gli Stati membri si sono inoltre impegnati a raggiungere la raccolta delle bottiglie di plastica del 90% entro il 2029 e le bottiglie di plastica dovranno avere un contenuto riciclato di almeno il 25% entro il 2025 e di almeno il 30% entro il 2030.

(Plastica al bando dal 2021 Il 27% degli italiani già rinuncia)

Intanto, già oggi un italiano su quattro pare essersi già adeguato. È quanto rivela Coldiretti, in base a un’indagine effettuata sui dati di Eurobarometro. Già oggi il 27% degli italiani sta già evitando di acquistare oggetti di plastica monouso come piatti, bicchieri o posate mentre ben il 68% ritiene che sarebbe opportuno pagare un sovraprezzo per questi prodotti. «Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di un comportamento virtuoso spinto da una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale dei propri comportamenti. Un tema che riguarda non solo il rispetto dell’ambiente, ma anche la stessa salute degli animali, da quelli marini fino a quelli da fattoria». È di qualche giorno fa l’ultimo caso di animale marino spiaggiato, morto dopo aver ingerito un’enorme quantità di plastica in mare.

«I rifiuti di plastica - spiega la Coldiretti - sono, infatti, i più diffusi anche nelle campagne, spesso a causa dell’inciviltà di chi abbandona le stoviglie utilizzate per i picnic. Mucche, pecore o cavalli degli allevamenti rischiano così di restare soffocati dai residui come sacchetti o piatti, ma si registrano episodi in cui animali sono morti addirittura a causa di prodotti “di moda” come i resti delle lanterne cinesi che sempre più frequentemente vengono fatte volare in cielo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Italmill
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Mulino Caputo
Italmill
Giordana Talamona

Molino Dallagiovanna
Notte Rossa
Cantine Collalto