Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:24 | 104776 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L’annuncio dell’agenzia Usa «Il glifosato non è cancerogeno»

 
03 maggio 2019 | 09:04

L’annuncio dell’agenzia Usa «Il glifosato non è cancerogeno»

03 maggio 2019 | 09:04
 

L’Epa, l’Agenzia americana per l’ambiente, non ha dubbi: il glifosato, sulla sostanza utilizzata come erbicida e prodotto dalla Monsanto, non è cancerogeno. L’annuncio nelle scorse ore.

Secondo l’Epa «non ci sono rischi se la sostanza è utilizzata in accordo con le indicazioni nell'etichetta». Una presa di posizione che però non convince il mondo scientifico e che arriva a pochi giorni da uno studio dell'università di Washington State pubblicato dalla rivista Scientific Reports, secondo cui la sostanza provocherebbe invece danni, almeno sui topi, per tre generazioni.

(L’annuncio dell’agenzia Usa«Il glifosato non è cancerogeno»)

Prodotto dalla Monsanto e introdotto in agricoltura negli anni Settanta, il glifosato è un erbicida conosciuto con il nome commerciale Roundup. Da tempo la comunità scientifica si divide sugli effetti di questo prodotto: solo negli Stati Uniti sono circa 13 mila le cause intentate contro l’azienda che di recente è stata condannata a risarcimenti milionari nei confronti di due agricoltori che si erano ammalati di tumore.

A livello internazionale i singoli Paesi si sono mossi in modo differente. In Italia il suo utilizzo non è vietato, mentre in Francia e in Olanda ne è vietato l'uso, così come di altri fitofarmaci, nella maggior parte degli spazi pubblici, oltre a vigere il divieto di vendita ai privati per uso domestico.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Pavoni
Schar